Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MAGGIO- Bel tempo e TEMPERATURE in aumento tra WEEKEND ed inizio prossima settimana. Possibile peggioramento in seguito.

Meteo, promontorio anticiclonico che porterà bel tempo e temperature estive tra il weekend e i primi giorni della prossima settimana. Possibile peggioramento a seguir con temperature di nuovo in diminuzione

METEO MAGGIO- Bel tempo e TEMPERATURE in aumento tra WEEKEND ed inizio prossima settimana. Possibile peggioramento in seguito.
Aggiornamenti sul meteo del primo maggio in Italia
1 di 3
  • Flussi umidi sud-occidentali sull’Italia centro-meridionale

    Salve e ben ritrovati amici del Centro Meteo Italiano! Dopo il passaggio della saccatura nel weekend che ha portato maltempo intenso sulle regioni del nord e piogge sparse sul resto d’Italia, le condizioni meteo sono leggermente migliorate. Sulle regioni centro-settentrionali troveremo cieli sereni o poco nuvolosi, mentre sulle regioni meridionali un flusso umido proveniente dai quadranti sud-occidentali sta portando ad avere cieli nuvolosi ed anche delle piogge sulla Sicilia. Anche nei prossimi giorni le regioni centro meridionali saranno interessate da flussi umidi provenienti da sud-ovest, portando piogge soprattutto sui versanti tirrenici. Il nord Italia invece sarà raggiunto da un fronte perturbato legato alla depressione presente sull’Europa centro-settentrionale, il quale impatterà sull’arco alpino.

     

    Promontorio in risalita sul Mediterraneo nel weekend

    Nella seconda parte della settimana, la depressione che si trova attualmente sull’Oceano Atlantico muoverà verso nord-est, permettendo la risalita di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Nel corso del weekend troveremo quindi condizioni meteo stabili, con cieli sereni o poco nuvolosi, e tempo asciutto. Temperature in aumento grazie all’avvezione di aria calda dai quadranti meridionali, che interesserà soprattutto la Sardegna. Il weekend si appresta quindi ad essere un vero weekend primaverile, con temperature gradevoli nelle ore centrali della giornata.  La primavera dunque tornerebbe a pieno regime sull’Italia, dopo una prima parte decisamente piovosa ed a tratti anche fredda. Vediamo di seguito quanto potrebbe accadere all’inizio della prossima settimana.

    In arrivo temperature estive in Italia, ecco dove - Centro Meteo italiano

    In arrivo temperature estive in Italia, ecco dove – Centro Meteo italiano

    Tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana

    Osservando gli ultimissimi aggiornamenti del modello matematico GFS, all’inizio della prossima settimana il promontorio anticiclonico si sposta verso l’Europa Balcanica e interessando ancora il territorio italiano con la sua parte occidentale. Allo stesso tempo una saccatura atlantica è in estensione verso sud, fino alla Penisola Iberica e nel corso delle ore si va ad approfondire su quest’ultima. Sull’Italia avremo quindi ancora condizioni di bel tempo, con cieli sereni e condizioni meteo asciutte. Temperature in ulteriore aumento, con addirittura 20°C sulla Sardegna meridionale ad una pressione di 850hPa (circa 1500 metri). Andiamo a vedere la possibile evoluzione per i giorni a venire.

     

    CONTINUA A LEGGERE

  • Tendenza lungo termine

    Stando sempre agli ultimissimi aggiornamenti del modello GFS, la depressione atlantica che ad inizio prossima settimana si trova sulla Penisola Iberica, si muoverà verso levante ed a metà settimana porterà una nuova fase di maltempo sul territorio italiano, specie sulle regioni centro-settentrionali. Le temperature  tenderanno in diminuzione a causa di correnti fresche provenienti da nord-ovest. Ricordiamo a tutti che si tratta di una tendenza e che l’indice di attendibilità è basso. Per questo continuate a seguire tutti gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

     

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia