Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO, Maggio capriccioso con i temporali in arrivo durante la prossima settimana

Tendenza meteo per il proseguo del mese di Maggio.

Tendenza meteo in Italia per la prossima settimana, piogge e temporali previsti al nord.
Tendenza meteo in Italia per la prossima settimana, piogge e temporali previsti al nord.
  • Breve tregua tra oggi e domani in gran parte dell’ Italia

    Assistiamo oggi ad una breve tregua dal maltempo sulle regioni centro-settentrionali, al sud invece migliora definitivamente solo nella giornata di domani, Venerdì 17 Maggio, come ampiamente anticipato dal meteorologo Francesco Cibelli nel precedente editoriale. Nel frattempo risalgono le temperature specie nelle ore centrali della giornata e al centro-nord.

    Tempo previsto in Italia per il prossimo weekend.

    …ma attenzione che nel weekend è atteso un nuovo peggioramento meteo

    Come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, nel prossimo weekend avremo ancora piogge diffuse e temporali in tutta l’ Italia, come ampiamente anticipato dal meteorologo Roberto Schiaroli nel precedente editoriale, ma stavolta con qualche grado in più specie sulle regioni meridionali e sul versante adriatico.

    Prossima settimana ancora con tempo instabile in Italia

    La prossima settimana inizierà sulla stessa linea di tendenza del mese di Maggio, ovvero con condizioni meteo perturbate a causa di piogge e temporali diffusi specialmente sulle regioni settentrionali e centrali della penisola. Tuttavia il clima non sarà particolarmente freddo come nei precedenti giorni con valori di temperatura in linea con la media del periodo o leggermente al di sotto. Finirà così il mese di Maggio con tempo instabile e clima freddo?

  • Breve tregua dal maltempo in questi giorni con clima più gradevole. Foto Alessia Raponi

    Breve tregua dal maltempo in questi giorni con clima più gradevole. Foto Alessia Raponi

    Temperature in aumento ora in Italia e clima gradevole

    Assistiamo in queste ore ad una tregua dal maltempo. Nei precedenti editoriali del mese di aprile avevamo ampiamente previsto tempo instabile per il mese di Maggio caratterizzato solo da momentanee rimonte dell’ anticiclone sulle perturbazioni in transito a ripetizione. Di conseguenza il clima risulta più freddo del normale alternato solo a brevi periodi più gradevoli come nelle prossime ore.

  • Temporali sempre probabili per il proseguo di maggio in tutta l' Italia. Foto Anto82castelli

    Temporali sempre probabili per il proseguo di maggio in tutta l’ Italia. Foto Anto82castelli

    Mese di Maggio verso un finale instabile e perturbato in Italia

    Stando alle ultime uscite dei modelli meteoconsultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, nonché alle proiezioni dei modelli a lungo termine, il mese di Maggio potrebbe proseguire su questa linea di tendenza meteo con nuove perturbazioni Atlantiche in arrivo e senza escludere anche importanti cali di temperatura.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: