Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: MALTEMPO a ripetizione, NUBIFRAGI, NEVE e VENTI BURRASCOSI in ITALIA

Meteo: forte maltempo in arrivo in Italia con scenari invernali sia in pianura che sulle Alpi ed in Appennino, temperature in calo da Domenica anche al centro-sud

METEO: MALTEMPO a ripetizione, NUBIFRAGI, NEVE e VENTI BURRASCOSI in ITALIA
Meteo Italia, maltempo con nevicate fino in pianura.
1 di 3
  • Peggioramento meteo in Italia

    Nuova ondata di maltempo in arrivo in Italia con piogge, nevicate e forti raffiche di vento. Il tutto ad opera dell’avvicinamento di una nuova perturbazione sempre di estrazione polare-marittima in grado di portare scenari invernali su alcune regioni d’Italia. Nevica infatti stamani sulla città di Torino ed altri centri urbani del Piemonte. Neve copiosa anche sulle Alpi e fino a quote molto basse, neve prevista nelle prossime ore ancora sulle Alpi e per domani anche in Appennino. Attenzione poi anche ai nubifragi da nord a sud e alle raffiche di vento con mareggiate lungo le coste più esposte.

    Meteo, maltempo nel prossimo weekend

    Da nord a sud il maltempo sarà protagonista nel primo weekend di Dicembre. Nelle prossime ore della giornata odierna ancora maltempo intenso al nord Italia con nevicate copiose sulle Alpi e fino a quote molto basse. Un treno di perturbazioni di matrice polare-artica raggiunge il Mediterraneo foriere di maltempo invernale con nevicate in in pianura al nord Italia. Neve anche in Appennino con accumuli abbondanti alle quote medio-alte. Oltre alla neve attesi anche dei nubifragi al centro-sud e forti raffiche di vento tra la giornata di domani e quella di Domenica 6 Dicembre.

    Freddo e neve protagonisti del primo weekend di dicembre

    Freddo e neve protagonisti del primo weekend di dicembre

    Meteo, piogge o nubifragi su queste regioni d’Italia

    Un ramo del Vortice Polare si sgancia dalle alte latitudini per colpire l’Europa occidentale e favorire una ciclogenesi sul mar Ligure. Sarà proprio quest’ultima la responsabile del maltempo nelle prossime ore con nevicate in città ed anche copiose sui rilievi alpini e appenninici. Dicembre dai connotati tipicamente invernali e piuttosto dinamici almeno fino alla prima metà del mese con le ultime proiezioni dei modelli. Per l’evoluzione meteo dell’Inverno tutto dipenderà con quale intensità ci sarà l’ interazione tra la Stratosfera e la Troposfera nelle prossime settimane ed eventuale inversione dei venti zonali con il famoso Buran in arrivo sull’Italia.

  • Meteo: tanta neve per Alpi e Appennino

    Risultano già ben imbiancate le nostre montagne con i fiocchi scesi fino a quote basse negli ultimi giorni. Neve vecchia che chiama neve nuova e allora ecco che sulle Alpi nevica copiosamente e fino al fondovalle, neve prevista anche in Appennino e fino a 1000 metri di quota durante la giornata di Domenica. Previsti accumuli fino ad un metro sulle Alpi e poco meno in Appennino dalla giornata di domenica e nel corso della prossima settimana

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: