Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Maltempo con FORTE TEMPORALE in atto su ROMA, possibili NUBIFRAGI ed allagamenti nelle prossime ore

METEO - FORTE TEMPORALE in atto su ROMA, possibili NUBIFRAGI nelle prossime ore con grandinate, allagamenti e forti colpi di vento

METEO – Imminente TEMPORALE A ROMA, previsioni ITALIA: pomeriggio da INCUBO! I DETTAGLI
METEO : FORTE TEMPORALE A ROMA,
1 di 3
  • Maltempo a Roma, forte temporale in atto

    Meteo in deciso e rapido peggioramento in queste ore sul Lazio. Dopo la tromba marina che ha interessato nel corso del mattino le coste meridionali, attualmente forti temporali stanno rapidamente prendendo forma su gran parte della regione. La presenza della goccia fredda in quota e l’elevato riscaldamento nei bassi strati durante la prima parte della giornata, hanno dato vita all’innesco convettivo con nubi cumuliformi che hanno rapidamente preso forma in queste ore pomeridiane. Come vi abbiamo accennato nell’editoriale previsionale del mattino, un forte temporale in particolare sta interessando diversi quartieri della città di Roma, con precipitazioni che localmente stanno superando un’intensità di 100 mm/h. Si segnalano già i primi disagi alla circolazione per via dei fenomeni particolarmente intensi, con accumuli pluviometrici che localmente hanno già raggiunto i 30 mm; nelle prossime ore non si escludono nubifragi sulla città, con grandinate ed allagamenti.

    Temporali e grandinate anche sul resto del Lazio

    Il maltempo non interesserà solo la città di Roma, ma anche gran parte del Lazio. I cieli sereni del mattino, sono rapidamente divenuti nuvolosi nel corso di questa prima parte del pomeriggio; nubi cumuliformi hanno ben presto preso forma su gran parte della regione, con acquazzoni e temporali che in questo momento stanno interessando gran parte dei settori interni, fino a raggiungere le alte coste viterbesi. Prestare attenzione nelle prossime ore, non mancheranno vivaci fulminazioni, colpi di vento e grandinate durante i fenomeni più intensi. Saranno possibili allagamenti per ingenti quantitativi di pioggia in un lasso temporale piuttosto limitato.

    Tendenza prossima settimana, torna il bel tempo

    Il break temporalesco in atto sul Lazio sarà solo una breve parentesi. Piogge e temporali, infatti, già da domani saranno un vecchio ricordo; la goccia fredda tenderà già nella prossima notte a scivolare verso le regioni meridionali, favorendo l’espansione di un campo anticiclonico da Ovest. La giornata di domani, domenica 5 luglio, sarà caratterizzata da cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, salvo innocui addensamenti sui settori meridionali nel corso del pomeriggio. Temperature in deciso aumento, con punte massime sui settori interni fino a +34/+35°C.

  • Tendenza meteo estate 2020 sul Lazio

    Dopo la parentesi temporalesca in atto sul Lazio, la stagione estiva riprenderà le redini del gioco già a partire dalla giornata di domani; l’alta pressione delle Azzorre, riuscirà a riportare una fase estiva sul Lazio per la prossima settimana, quando prevarranno le schiarite su gran parte dei settori. La bella stagione potrebbe proseguire lungo le coste e le pianura per gran parte del mese di luglio, mentre nuovi disturbi potranno in alcuni casi ripresentarsi sui settori interni ed appenninici, per continue infiltrazioni umide in quota.

  • Maltempo con nubifragi e grandinate nelle prossime ore! Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Maltempo sul Lazio e la città di Roma nelle prossime ore con rischio nubifragi, ma l’estate 2020 potrebbe essere caratterizzata da nuovi break temporaleschi. Per questo motivo vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: