Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: MALTEMPO con piogge o temporali in arrivo su alcune regioni d’ ITALIA, i dettagli

METEO: Temporali anche di forte intensità tra domani e Lunedì sulle regioni del nord ITALIA mentre al sud procederà l'anticipo d'Estate con sole e temperature oltre i 30°c.

Meteo Italia: maltempo in arrivo al nord.
Meteo Italia: maltempo in arrivo al nord.
1 di 3
  • Meteo Italia: ultime ore di bel tempo

    Durante la giornata odierna le condizioni meteo si manterranno stabili in tutta l’Italia, da segnalare solo qualche velatura in transito. Maltempo di ritorno da domani invece su diverse regioni del paese, specie su quelle settentrionali con piogge, temporali e locale grandine. Il tutto generato una perturbazione di matrice atlantica in affondo nelle prossime ore sulla penisola iberica e conseguente spostamento verso est durante il weekend, le condizioni meteo in alcune regioni dell’Italia tenderanno a peggiorare, mentre al sud l’ondata di caldo e di bel tempo procederà indisturbata.

    Maltempo con temporali convettivi anche intensi

    Una Primavera piuttosto variegata in Italia con settori sotto il maltempo, altri con condizioni meteo prossime all’Estate. L’anticiclone ora presente sul Mediterraneo e sull’Italia garantisce condizioni meteo all’insegna del bel tempo, tuttavia l’anticiclone non avrà una fissa dimora e al posto del sole e del clima quasi estivo potrebbe tornare il maltempo specie al nord con temporali localmente anche di forte intensità. Saranno principalmente le regioni settentrionali quelle maggiormente a rischio temporali e grandine e soprattutto nella giornata di Lunedì 11 Maggio.

    Meteo: ESTATE all’arrembaggio durante la FASE 2 di Emergenza da Covid-19

    Meteo weekend, temporali in arrivo in Italia

    Mentre al sud avremo quindi un vero e proprio anticipo d’Estate, al nord torneranno i temporali primaverili senza escludere anche della grandine, il tutto a causa dell’arrivo delle correnti perturbate di matrice atlantica al posto dell’Anticiclone africano. Previste temperature fino a 30°c entro il prossimo weekend al sud Italia, fino a 35°c durante la prossima settimana su Sicilia e Calabria. Italia spaccata in due pertanto tra nord a sud con il mese di Maggio e la Primavera che alterna fasi meteo perturbate con fasi meteo stabili e molto calde. Il tutto mentre gran parte dell’Europa vivrà una forte ondata di freddo tardivo a causa dello split del Vortice Polare Stratosferico in atto in questi giorni.

  • Evoluzione meteo a grande scala

    L’irruzione di freddo fuori stagione che potrebbe interessare gan parte del Vecchio Continente nei prossimi giorni sarà il risultato dello split del Vortice Polare Stratosferico, lo stesso il quale ha condizionato fortemente la stagione invernale con clima piuttosto mite in Europa. Al momento l’ Italia settentrionale potrebbe essere solo lambita dall’ irruzione artica mentre il clima si manterrà piuttosto caldo al sud grazie alla risalita delle correnti meridionali dal nord-Africa. Arriverà l’Estate nei prossimi giorni al sud Italia con le temperature ben oltre la climatologia di riferimento anche di 10°c e punte oltre i 30°c specie sulla sicilia e Calabria.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: