Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: MALTEMPO e GRANDINE nelle prossime ore in ITALIA, quali le regioni più a rischio?

METEO: Maltempo in ITALIA con Temporali e grandine in arrivo nelle prossime ore, solo tra Venerdì e Sabato una momentanea tregua con maggiori schiarite e temperature in aumento.

Meteo Italia: piogge temporali e grandine nelle prossime ore.
1 di 3
  • Meteo Italia: temporali a macchia di leopardo

    Ci risiamo anche oggi, temporali anche di forte intensità previsti nelle prossime ore su molte regioni del Paese. Con l’Anticiclone delle Azzorre stazionario sull’oceano Atlantico e l’Anticiclone Africano non pervenuto e stazionario sulle regioni sud tropicali, le perturbazioni nord-atlantiche raggiungono facilmente il Mediterraneo dove troviamo una circolazione di bassa pressione piuttosto vasta e ben organizzata. Anche in Italia si avvertono pertanto gli effetti di questa depressione con maltempo, piogge e temporali per tutta la giornata odierna. Ecco di seguito le regioni a maggior rischio  temporali e grandine.

    Meteo: Possibile Grandine nelle prossime ore sull’Italia

    Estate in grande difficoltà con piogge e temporali in rapida successione in questi ultimi giorni. In queste ore sono  il Lazio, la Liguria, la Toscana, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia le regioni più colpite dal maltempo, nelle prossime ore anche Emilia Romagna, Lombardia, Trentino Alto Adige, Umbria, Marche, Sardegna e Campania. Nonostante la stagione più calda sia iniziata dal primo di Giugno secondo il calendario meteorologico, in Italia troviamo correnti e perturbazioni in transito e con esse il maltempo oltre che clima a tratti più freddo della media di riferimento.

    Previsioni meteo per il secondo weekend di Giugno

    Nuovo peggioramento meteo nel weekend, vediamo i dettagli

    Nuovo peggioramento meteo nel weekend, vediamo i dettagli

    La giornata di oggi sarà perturbata sull’Italia con piogge e temporali. Attenzione anche alla grandine durante i fenomeni convettivi più intensi nelle ore pomeridiane. Tempo instabile anche nella giornata di domani sia al Nord Italia, sia su Lazio, Umbria, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche. Il modello europeo ECMWF propone per l’imminente fine settimana, uno scenario volto al maltempo; maggiore stabilità proposta invece dal modello GFS a cavallo tra la giornata di Venerdì 12 Giugno e la giornata di Sabato 13 Giugno, grazie ad un timido promontorio di alta pressione.

  • Tendenza meteo prima parte di Giugno

    Procede la fase di Maltempo in Italia con gli anticicloni defilati ai margini dello scenario meteo a grande scala. L’Estate non riesce a decollare, mentre la Primavera con i suoi temporali e grandine ne approfitta della mancanza di una figura anticiclonica sufficientemente stabile,  non esclusi sia oggi che nei prossimi giorni. Temperature in ripresa durante la giornata di Venerdì con valori in linea con la media del periodo e punte prossime ai 30°c.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: