Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO ESTREMO a Nejapa, diverse FRANE: ci sono morti e dispersi, ecco i dettagli

METEO - PIOGGE TORRENZIALI colpiscono la città di Nejapa in El Salvador, provocando diverse FRANE alcune delle quali travolgono le abitazioni: ci sono morti e dispersi

METEO – MALTEMPO ESTREMO a Nejapa, diverse FRANE: ci sono morti e dispersi, ecco i dettagli
Alluvione, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Migliora il tempo sull’Italia dopo il maltempo dei passati giorni

    Le condizioni meteo sulla nostra Penisola negli ultimi giorni appaiono in generale miglioramento, nonostante dalle immagini satellitari che abbiamo a disposizione si evinca comunque una presenza nuvolosa piuttosto massiccia soprattutto sulle regioni meridionali, specie in Sicilia. Nonostante questo tuttavia, prevalgono gli effetti portati al suolo da un promontorio anticiclonico di origine afroazzorriana in rimonta sul nostro Paese, con tempo pressoché asciutto ovunque. Questa fase più stabile segue una parentesi di maltempo anche intenso, che ha provocato qualche danno soprattutto nel catanzarese.

    Correnti atlantiche in allontanamento raggiungono la Libia e portano danni ingenti

    L’Anticiclone afroazzorriano sta nuovamente rimontando dunque investendo buona parte del Mediterraneo centrale e scacciando via le correnti di maltempo che nel corso dei passati giorni hanno interessato l’Italia. Nell’azione di allontanarsi verso i settori più orientali, l’aria fredda è riuscita a raggiungere la Libia, provocando la formazione di una violenta linea temporalesca foriera di grandine che ha colpito soprattutto i settori costieri. Qui e in particolare nella città di Misurata si registrano i danni più ingenti a causa non solo dell’intensità del fenomeno, ma anche della grandezza della grandine.

    Piogge torrenziali a Nejapa, in El Salvador

    Nelle scorse settimane in contesti meteorologici simili in Italia e cioè che vedevano il nostro Paese sotto gli effetti del bel tempo o delle blande piogge e rovesci, abbiamo parlato diverse volte di eventi meteorologici estremi che si sono verificati in svariate parti del mondo, l’ultimo ma non meno importante riguardava l’impatto che l’Uragano Zeta ha avuto sulla Lousiana. Quest’oggi rimaniamo sempre in America spostandoci però sui Paesi centrali, dove piogge torrenziali hanno portato diversi danni in particolare in El Salvador, nella città di Nejapa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • Ancora non chiaro il bilancio preciso

    I violenti nubifragi che si sono abbattuti nella città di Nejapa hanno ovviamente provocato diversi danni e disagi, con frane immense: stando a ciò che si apprende dal sito “diariolibresv.com” una di queste frane avrebbe letteralmente travolto alcune abitazioni, seppellendole letteralmente sotto i detriti. Non sarebbe precisato al momento il numero dei decessi e dei dispersi, anche se in questo momento nel complesso se ne contano circa 60.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: