Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Maltempo in arrivo in SARDEGNA con locali nubifragi, ecco le aree più a rischio

Meteo: bel tempo in Italia eccetto in Sardegna con piogge e temporali in arrivo in giornata.

Meteo Italia: maltempo in arrivo in Sardegna nelle prossime ore. Foto Ansa.it
1 di 4
  • Forte maltempo in arrivo in Sardegna

    Un vortice ciclonico con valori di pressione al livello del mare fino a 1005 hPa si trova tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale e tende a sprofondare verso il nord Africa richiamando così correnti molto umide sulla Sardegna dove il tempo è in sensibile peggioramento proprio in queste ore. Le carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sito, indicavano da diversi giorni il ritorno del maltempo circoscritto alla Sardegna mentre sul resto della penisola prevarrà il bel tempo.

    Fenomeni particolarmente intensi nelle prossime ore in Sardegna

    Tra la giornata di oggi e quella di domani, un minimo di bassa pressione agirà sul bacino del Mediterraneo occidentale e secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, acquazzoni e temporali interesseranno soprattutto la Sardegna ma raggiungeranno ben presto anche la Sicilia e la Calabria. Previsti fenomeni particolarmente intensi dapprima sul cagliaritano e Campidano, a seguire anche sul Gennargentu e Baronie.

    Bel tempo al centro-nord, maltempo al sud Italia

    Previsioni meteo per l’Immacolata, quale sarà la successiva evoluzione?

    Nuvolosità irregolare in transito al Nord Italia nella giornata di domani sia al mattino che al pomeriggio specie sui settori occidentali ma sempre con tempo asciutto, schiarite più ampie sulle regioni di Nord-Est. Nuvole in transito sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni del Centro ma con scarsi fenomeni associati. Quella di domani sarà una giornata all’insegna del maltempo al Sud con molte nuvole accompagnate da piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie su Calabria e Puglia. Fenomeni sui settori Peninsulari anche in serata, più asciutto altrove. Temperature stazionarie o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

  • Gelate in pianura Padana

    Le correnti prevalenti in Italia si dispongono dai quadranti settentrionali al posto di quelle meridionali responsabili del maltempo al sud Italia. Con i cieli sereno o poco nuvoloso torneranno anche le gelate mattutine sulla pianura Padana e lungo le vallate centro-settentrionali con le temperature che tenderanno a calare in prossimità dello zero durante la notte e le prime ore dell’alba.

  • Tendenza meteo festa dell’Immacolata

    Per il weekend dell’Immacolata le condizioni meteo si manterranno stabili al nord Italia con piogge assenti mentre al centro-sud potrebbero arrivare maggiori disturbi con le correnti nord-occidentali in transito e con esse anche qualche pioggia specie nella giornata di Sabato 7 Dicembre. Temperature frizzantine specilamente durante le ore notturne e al primo mattino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: