Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND con PIOGGIA, ACQUAZZONI e NEVE, ecco tutti i dettagli

METEO - In arrivo una CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA nel WEEKEND che porterà MALTEMPO soprattutto sulle Isole Maggiori; torna la neve sulle Alpi occidentali, ecco i dettagli

METEO – MALTEMPO in arrivo nel WEEKEND con PIOGGIA, ACQUAZZONI e NEVE, ecco tutti i dettagli
Meteo weekend.
1 di 3
  • Ritrovata stabilità sui settori nordoccidentali dopo i piovaschi di ieri

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono tornate quest’oggi ad essere migliori grazie ad un nuovo rinforzo del campo di Alta pressione di matrice azzorriana tutt’ora in auge che hanno respinto nella giornata di ieri le correnti di maltempo che hanno cercato di affondare verso il Mediterraneo centrale. Questo tentativo di affondo ha però portare delle pioviggini in particolare al nordovest, laddove comunque oggi si verifica un miglioramento.

    Nebbie e foschie in Pianura Padana grazie all’Alta pressione

    L’Alta pressione di matrice azzorriana che ci terrà compagnia ancora per una manciata di ore, porterà ancora condizioni di stabilità, ma porrà le basi anche per la formazione di fenomeni nebbiosi in particolare nelle aree maggiormente esposte a tale fenomenologia. La Pianura Padana è dunque quella che indubbiamente avrà a che fare con foschie e nebbie anche dense tra la notte e la mattina, mentre le stesse previsioni si possono fare per le vallate interne. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Maltempo in arrivo nel weekend a causa del transito di una flebile saccatura

    A partire dalla giornata di domani venerdì 18 dicembre una flebile saccatura di origine atlantica affonderà sul Mediterraneo occidentale portando sì maltempo, ma senza fenomeni eccezionali o rilevanti. Nel suo spostarsi in direzione oriente investirà entro il prossimo fine settimana anche la nostra Penisola stando ai principali centri di calcolo. Anche qui sortirà qualche effetto con piogge e acquazzoni mediamente moderati, vediamo dove.

  • Instabilità sul versante occidentale italiano

    Le condizioni meteo tenderanno ad un nuovo peggioramento nel prossimo fine settimana sul versante italiano occidentale a causa del transito della suddetta saccatura verso oriente. Piogge e acquazzoni mediamente moderati interesseranno le Isole Maggiori e i settori nordoccidentali, con fenomeni solo a tratti e localmente intensi in Sicilia. Altrove, malgrado un netto aumento della copertura nuvolosa, rimarrà piuttosto stabile; torna la neve sulle Alpi occidentali, senza accumuli rilevanti.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: