Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO in arrivo sull’ITALIA con PIOGGE ABBONDANTI e rischio TEMPORALI, ecco dove e quando

METEO - MALTEMPO in arrivo sull'ITALIA tra domani e martedì con PIOGGE ABBONDANTI e rischio TEMPORALI dapprima sulle regioni centrali e poi anche al sud. Torna la neve in Appennino

METEO – MALTEMPO in arrivo sull’ITALIA con PIOGGE ABBONDANTI e rischio TEMPORALI, ecco dove e quando
Torna il maltempo sull'Italia - grafica a cura del Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Meteo domenica 7 marzo

    Le condizioni meteorologiche sul Mediterraneo centrale volgono verso una maggiore dinamicità. Il vasto campo anticiclonico che ha dominato gli scenari meteo nelle ultime settimane, è in decisa flessione con conseguente ingresso di masse d’aria più umide ed instabili sull’Italia. Vediamo le previsioni meteo per oggi, domenica 7 marzo! La giornata odierna vedrà ampie schiarite sulle regioni settentrionali, Toscana, Umbria ed estremo sud; una blanda circolazione ciclonica, invece, addossa molte nubi con occasionali locali pioviggini tra Lazio e zone interne di Abruzzo, Campania e Molise. Temperature attese attorno le medie del periodo, con valori massimi nelle prossime ore compresi tra i +10°C ed i +14°C del nord Italia, +10/+12°C di Marche, Umbria ed Abruzzo, fino ai +16°C della Toscana; al sud e sulle due Isole Maggiori temperature diurne più miti con valori massimi attesi fino a +18°C.

    Maltempo in arrivo domani al centro e parte del sud

    Meteo – Una nuova ondata di maltempo è pronta a raggiungere parte dell’Italia nella prima parte della prossima settimana. Un’ansa ciclonica in accentuazione sul Mediterraneo centrale, piloterà nella giornata di domani un flusso umido verso le regioni centrali italiane. Molte saranno le nubi sin dal mattino, con precipitazioni diffuse su Sardegna, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche e Toscana centro-meridionale; deboli fenomeni potranno interessare anche la Campania il Molise e la Puglia garganica. I fenomeni saranno persistenti ed abbondanti in particolare tra medio-alto Lazio, grossetano, Umbria meridionale ed Abruzzo occidentale, con accumuli giornalieri localmente superiori ai 50 mm; non si escludono locali temporali sui settori costieri tirrenici. Schiarite ampie si osserveranno sulle regioni settentrionali, specie sui settori a nord del Po, mentre nubi alternate a schiarite sulle restanti regioni meridionali.

    Torna la neve in Appennino

    Meteo – Non solo piogge e temporali, ma nelle prossime ore tornerà anche un po di neve a ridosso dell’Appennino. In particolare le prime deboli nevicate sono attese a partire dalla prossima notte sui rilievi tra Lazio ed Abruzzo, nevosi a partire dai 1400-1500 metri. Nevicate persistenti attese nella giornata di domani su tutto l’Appennino centrale, con quota neve a partire dagli iniziali 1300-1500 metri, in graduale discesa fino ai 1100-1300 metri della notte. Accumuli più abbondanti sui rilievi tra Abruzzo e Lazio, dove sono attesi fino a 50 cm di neve fresca tra domani e la giornata di martedì.

  • 3

    Tendenza meteo prossimi giorni

    L’ansa depressionaria sarà piuttosto lenta nella sua evoluzione verso levante, favorendo anche la genesi di minimo di barico al suolo sul medio-basso Tirreno. Le piogge insisteranno anche nella giornata di martedì su gran parte delle regioni meridionali, Lazio ed Abruzzo, mentre maggiori schiarite interesseranno le restanti regioni centro-settentrionali. Piogge persistenti sulle regioni meridionali anche nella giornata di mercoledì, mentre un graduale miglioramento si osserverà su quelle centrali, con tendenza ad un miglioramento da giovedì. Il tempo, tuttavia, si manterrà spiccatamente variabile, per il transito di umide correnti nord-occidentali, seppur con condizioni meteo più asciutte nella seconda parte della prossima settimana.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia