Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO verso l’ITALIA, il CALDO verrà spazzato via a suon di TEMPORALI e GRANDINATE! Ecco quando e dove

METEO - MALTEMPO verso l'ITALIA, il CALDO verrà spazzato via a suon di TEMPORALI e GRANDINATE! Ecco quando e dove

METEO – MALTEMPO verso l’ITALIA, il CALDO verrà spazzato via a suon di TEMPORALI e GRANDINATE! Ecco quando e dove
Rapido peggioramento sull'Italia con temporali al centro-nord e diffuso calo delle temperature la prossima settimana
1 di 3
  • Oggi ancora caldo intenso, ma con primi segni di cambiamento

    Meteo ancora caratterizzato dall’intensa ondata di caldo che interessa l’Italia diversi giorni, con massime attese nelle prossime ore diffusamente oltre i +35°C. In particolare i picchi più elevati sono attesi sulle zone interne delle due Isole Maggiori e tra l’Umbria e l’alta valle del Tevere, dove potranno ancora registrarsi picchi di +40°C. Caldo che non risparmierà nemmeno la Pianura Padana, dove sono attesi picchi di +37/+38°C. Le previsioni meteo per la seconda parte di giornata, tuttavia vedranno il possibile sviluppo di acquazzoni e temporali a ridosso dell’Arco Alpino e lungo l’Appennino, sintomo di un graduale invecchiamento del campo anticiclonico e del successivo cambio di circolazione che andremo incontro nei prossimi giorni.

    Maltempo tra domani e lunedì al nord, attesi forti temporali

    I temporali e le piogge in formazione nella prossima notte sulla Pianura Padana centro-orientale, saranno un chiaro sintomo del cambio di circolazione a cui andremo incontro nelle prossime ore. Tra domani ed ancora più nella giornata di lunedì, forti temporali e grandinate torneranno ad interessare gran parte delle regioni settentrionali, interessando localmente anche i settori costieri. Il cedimento dell’alta pressione sull’Europa centrale, infatti, favorirà l’ingresso sul Mediterraneo centrale di un’ansa ciclonica, accompagnata da masse d’aria decisamente più umide ed instabili. Temporali e grandinate che decreteranno la fine del caldo al nord nella giornata di lunedì, quando difficilmente su riusciranno a raggiungere i +30°C.

    Fine del caldo anche al centro-sud entro martedì

    Mentre le regioni settentrionali saranno le prime a beneficiare dei temporali e del refrigerio, per quanto riguarda il centro-sud e le due Isole Maggiori si dovranno pazientare ancora qualche giorno. Il caldo, infatti, verrà definitivamente spazzato via anche dall’estreme regioni meridionali non prima di martedì; le temperature inizieranno a scendere a partire dalla giornata di domani, ma fino a lunedì saranno ancora possibili picchi di +34/+36°C. Per quanto riguarda le piogge, probabilmente solo parte del centro ed i settori montuosi riusciranno a beneficiare del passaggio instabile, mentre gran parte del sud, la Sicilia e le coste tirreniche rimarranno ancora all’asciutto, con la fase avara di precipitazioni che proseguirà ancora per la bassa Toscana ed il Lazio.

  • Meteo Agosto 2020 tra ritorno del caldo e fasi instabili

    Dopo il break temporalesco atteso tra domani e la giornata di martedì, sull’Italia le condizioni meteo volgeranno verso il ritorno della stabilità. L’anticiclone riuscirà nuovamente ad abbracciare il Mediterraneo centrale, portando una nuova fase di tempo stabile e decisamente estivo su tutta l’Italia. Dal punto di vista termico, le temperature torneranno a salire nuovamente dal prossimo fine settimana, ma al momento senza raggiungere valori particolarmente estremi. E il giorno di Ferragosto? al momento è ancora prematuro effettuare una previsione meteo a cosi lunga distanza temporale, tuttavia non è escluso che il tempo possa risultare stabile al centro-sud ed Isole Maggiori, mentre qualche disturbo raggiungere le regioni settentrionali.

  • Caldo intenso sull’Italia, ma da domani tornano forti temporali e grandinate. Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Intensa ondata di caldo sull’Italia con possibili picchi di +40°C anche nella giornata odierna! Agosto 2020, quindi, al via con caldo e  tempo stabile, ma poi possibile nuovo rischio temporali anche per Ferragosto. Per rimanere sempre aggiornati vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: