Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Ancora INTENSO MALTEMPO nelle prossime ore, POI CAMBIA TUTTO: i dettagli

PREVISIONI METEO – Sul capoluogo lombardo imperversano correnti umide e instabili provenienti dall'Atlantico, ma un nuovo cambiamento è ormai all'orizzonte: vediamo di cosa si tratta

METEO MILANO - Ancora INTENSO MALTEMPO nelle prossime ore, POI CAMBIA TUTTO: i dettagli
METEO MILANO - Ancora INTENSO MALTEMPO nelle prossime ore, POI CAMBIA TUTTO: i dettagli
1 di 3
  • METEO : molte nubi e piogge diffuse in città, vediamo quanto accaduto nelle scorse ore

    Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici della Lombardia che ci seguono assiduamente sul sito del Centro Meteo Italiano. In queste ore la città di Milano si è risvegliata sotto una spessa coltre di nubi medio-basse, a testimonianza di un intenso peggioramento che sta tuttora interessando la Lombardia e che lo sta facendo ormai da ieri sera. Gli attuali valori di temperatura al suolo registrati nell’intorno del capoluogo lombardo si attestano tra +18.8°C e +20°C a seconda della posizione in cui vengono raccolte le misure rispetto al centro città. Per quanto riguarda la pioggia caduta dalla mezzanotte, si registrano in media valori che vanno dai 14 mm ai 20 mm sui quartieri più settentrionali, mentre vengono superati localmente anche i 45 mm in prossimità delle porte meridionali del capoluogo. Ma come evolverà il tempo nelle prossime ore e nel prosieguo della settimana? Oltre ad analizzarlo al dettaglio nei prossimi paragrafi, potete approfondire ulteriormente il tempo previsto nel link a fianco. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTE LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER MILANO.  

    Meteo PROSSIME ORE per Milano: fenomeni intensi ancora possibili fin verso la primissima serata

    La giornata di oggi su Milano proseguirà dunque all’insegna della generale instabilità atmosferica almeno fin verso le primissime ore della serata. L’affondo Nord Atlantico che ha determinato un generale peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali ha portato infatti molte nubi su tutto il settentrione, con nubifragi non solo su basso Piemonte e Liguria, ma questa mattina anche sulla città di Venezia. Attenzione alle prossime ore quindi anche sul capoluogo della Lombardia, dove non sono esclusi nuovi temporali o piogge di moderata/forte intensità attese in esaurimento soltanto in nottata. Da quel momento infatti le correnti a tutte le quote tenderanno gradualmente a ruotare dai quadranti nord orientali, con la stabilità atmosferica che si farà via via più consistente dato il rialzo pressorio al suolo atteso entro la mattinata di domani. Le temperature si continueranno a mantenere intorno ai medesimi valori di questa mattina e potranno localmente toccare i +23°C

    METEO DOMANI martedì 8 settembre 2020, deciso miglioramento in città

    Come dicevamo nella parte conclusiva del precedente paragrafo, quindi, il generale miglioramento del tempo si farà sentire sin dalle primissime ore del mattino di domani con residua nuvolosità che lascerà spazio al mattino e al pomeriggio a maggiori schiarite. Il tutto grazie ad una progressiva rimonta dell’anticiclone che almeno fino a venerdì potrà garantire ampie schiarite e tempo sostanzialmente stabile e asciutto sulla città di Milano. Per quel che riguarda invece le temperature attese al suolo, nella prima parte di giornata risulteranno comprese tra +19°C e +25°C, mentre al pomeriggio i valori sono attesi in oscillazione tra +25°C e +27°C. Nel corso delle ore serali la colonnina di mercurio si aggirerà invece tra +23°C e +24°C.

  • METEO PROSSIMI GIORNI, possibile ritorno del maltempo sulla città di Milano

    Con il ritorno della goccia fredda in quota a partire dalle Baleari in spostamento verso la nostra Penisola, si avrà un generale ritorno del maltempo su buona parte della Penisola. Con esso torneranno anche i temporali fin verso le aree padane, che nel frattempo si saranno riscaldate a sufficienza al fine di poter fornire nuovi ingenti quantità di calore dal suolo ed alimentare così nuovi nuclei temporaleschi. Attualmente non è possibile però entrare nel dettaglio su un eventuale interessamento del capoluogo lombardo, ma a grandi linee la tendenza sembrerebbe essere nuovamente orientata ad un progressivo peggioramento con il ritorno dei fenomeni intensi ed un generale calo delle temperature associato. Per questo motivo vi invitiamo come sempre a seguire il nostro sito ove vi verranno forniti costanti aggiornamenti sulla possibile evoluzione del tempo atteso in Italia. Per consultare il nostro canale Youtube potete invece muovervi sulla pagina successiva di questo editoriale.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: