Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Forte MALTEMPO in arrivo con possibili NUBIFRAGI, ecco le previsioni

METEO MILANO - AFFONDO PERTURBATO in arrivo nei prossimi giorni con CALO TERMICO e forte MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI, ecco le previsioni

Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 2
  • Instabilità pomeridiana sui rilievi montuosi del centro-nord

    Nella giornata odierna le condizioni meteo sull’Italia si presentano prevalentemente stabili grazie ad un faticoso recupero dell’Alta pressione azzorriana che torna ad avvolgere seppur parzialmente il Mediterraneo centrale, dopo la fase di maltempo che ha interessato la nostra Penisola per tutto il weekend trascorso. Le correnti più fresche e instabili in scorrimento sul suo bordo più orientale e che coinvolgono principalmente la Penisola balcanica portano tuttavia qualche nota di maltempo lungo i rilievi montuosi delle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. Tempo più stabile e asciutto invece sulle regioni meridionali, con temperature gradevoli. A Milano le condizioni atmosferiche appaiono anch’esse stabili, come vedremo.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI MILANO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Previsioni meteo Milano oggi

    Le condizioni meteo della città di Milano si sono presentate fino al tardo pomeriggio visibilmente stabili nella giornata odierna. Il tempo infatti è rimasto asciutto grazie alla presenza di cieli pressoché soleggiati. Ma il tempo è notevolmente peggiorato questa sera, con una violenta grandinata che prima ha colpito il bergamasco, per poi dirigersi verso il milanese, portando disagi intensi e mandando il traffico completamente in tilt. Il rovescio avrebbe portato al suolo un accumulo di circa 17 millimetri. Inoltre le temperature sulla città meneghina appaiono piuttosto miti soprattutto di giorno, con le temperature massime che quest’oggi nella fattispecie hanno raggiunto e localmente superato anche i +29°C, a cui è seguita una minima in serata (toccata durante il rovescio di grandine) di circa +16°C.

    Annuvolamento progressivo per domani, seconda parte instabile

    Previsioni meteo per Milano.

    Mentre la prima parte della giornata di domani mercoledì 3 giugno passerà ancora all’insegna del tempo stabile sulla nostra Penisola e sulla città di Milano seppur con l’arrivo dei primi annuvolamenti, è dalla seconda parte parte della stessa che si assisterà ad un peggioramento tangibile delle condizioni meteo, con l’ingresso delle prime piogge. Questo a causa dell’abbassamento di latitudine di una saccatura di origine nordatlantica verso il Mediterraneo centrale e i cui effetti saranno ancora più noti nella giornata successiva in Italia. Nessuna variazione prevista sul fronte termico sul capoluogo lombardo, se non per una lieve diminuzione dei valori massimi.

  • Possibili temporali e nubifragi a Milano per giovedì

    Per la giornata di giovedì 4 giugno invece l’affondo perturbato sul Mediterraneo centrale sarà ben più evidente sull’Italia, con l’arrivo di piogge e forti temporali che colpiranno anche la città di Milano, con possibili nubifragi. L’afflusso di aria più fredda getterà le basi per l’innesco di un minimo orografico sulle regioni settentrionali e che sarà causa dello spiccato maltempo. Previsto quindi un netto crollo dei valori massimi di temperatura, mentre quelli minimi assisteranno ad un calo più cauto.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: