Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 16 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – La quiete prima della TEMPESTA, pochi giorni di sole e poi TORNANO I TEMPORALI!

PREVISIONI METEO MILANO - Situazione meteorologica stabile e asciutta per qualche giorno, poi un cavo atlantico porterà il ritorno del maltempo fin verso le pianure della Lombardia coinvolgendo così anche la città di Milano

METEO MILANO - Anticiclone in rinforzo, tempo stabile e temperature estive; ecco le previsioni
Bel tempo e clima estivo su Milano
1 di 3
  • METEO a MILANO:  tempo stabile tra oggi e mercoledì con temperature in aumento, poi un’altra svolta temporalesca

    Buongiorno e bentrovati amici lombardi e milanesi dal Centro Meteo Italiano. L’attuale situazione sinottica che si è instaurata sul Mediterraneo vede il dominio dell’anticiclone in rimonta dopo la fase instabile dei giorni scorsi, con un generale aumento delle temperature che favorisce clima certamente più caldo anche nella città di Milano. La colonnina di mercurio raggiungerà in città valori prossimi ai +32°C/+33°C fino alle giornate di mercoledì e giovedì, momento in cui è atteso un nuovo break all’estate che potrebbe rivelarsi piuttosto duraturo. Le principali stazioni meteorologiche al momento segnalano che in città la temperatura è mediamente compresa tra i +24°C e i +25°C, dopo una temperatura minima che si è aggirata intorno a valori di +18°C / +20°C. L’animazione satellitare mostra come in questo momento sul capoluogo lombardo i cieli si presentino generalmente sereni. Andiamo però a vedere nei paragrafi successivi dell’editoriale, quali sono al dettaglio le previsioni meteo per la città di Milano per i prossimi giorni. CLICCA QUI INVECE PER LE PREVISIONI AUTOMATICHE

    METEO MILANO 20-22 luglio, tempo stabile e asciutto in città con temperature in costante crescita

    Come anticipato nel primo paragrafo dell’editoriale, sulla città di Milano le condizioni meteorologiche attese per l’inizio di questa settimana si presenteranno decisamente stabili e soleggiate grazie alla presenza di un vasto anticiclone la cui rimonta sta favorendo cieli sereni anche sui rimanenti settori della Lombardia. Per quanto riguarda invece i valori di umidità relativa al suolo, nella giornata odierna è atteso un primo aumento rispetto ai giorni scorsi: già in queste ore stiamo infatti registrando un rialzo del 20-30% rispetto a ieri con l’attuale situazione che vede l’UR intorno a 60-70% dentro o intorno alla città. Situazione invariata per domani, martedì 21 luglio 2020 e per dopodomani, mercoledì 22 luglio, anche se in questo caso sarà necessario attenderei prossimi aggiornamenti dei modelli in quanto per la parte finale della serata non sono esclusi i primi fenomeni temporaleschi.

    TENDENZA METEO MILANO 23-25 LUGLIO, rottura estiva con il ritorno del maltempo sul capoluogo lombardo

    L’affondo di una saccatura nord atlantica attesa in transito sull’Italia da ovest verso est porterà sulla città di Milano il ritorno di condizioni di maltempo a tratti molto intenso. Le attuali proiezioni dei principali centri di calcolo mostrano infatti elevati quantitativi di energia al suolo disponibile per la formazione di attività temporalesca anche estrema su tutti i settori padani, specie quelli a confine tra Lombardia ed Emilia occidentale. Per questo motivo ci attendiamo che la seconda parte della settimana trascorra su Milano in compagnia di piogge anche di forte intensità ed un cospicuo calo delle temperature ad esse associato. Si tornerebbe infatti intorno a valori ben inferiori rispetto alla media del periodo, episodio già capitato diverse volte in questo mese sul capoluogo lombardo. Per quanto riguarda invece la possibile evoluzione futura, vediamo quello che ci aspetta invece nella pagina successiva dell’editoriale.

  • METEO MILANO A LUNGO TERMINE, prossima settimana inizio con temperature in media?

    Le proiezioni dei principali centri di calcolo mostrano al momento per l’inizio della prossima settimana un quadro certamente più stabile rispetto ai giorni precedenti. Una lenta rimonta dell’anticiclone porterebbe maggiore stabilità atmosferica a partire da lunedì 27, ma con un flusso di correnti più fresche ancora presente dai quadranti nord occidentale: questa al momento sembrerebbe l’ipotesi più accreditata, ma ovviamente si tratta di una tendenza ancora soggetta ad importanti variazioni. La città di Milano potrebbe comunque vivere una parte finale del mese in compagnia del bel tempo e del sole prevalente. Poco cambierebbe, secondo la tendenza meteorologica stagionale del modello ECMWF, per la prima parte di agosto così come nel prosieguo del mese: al momento vengono infatti previste temperature ben al di sopra rispetto alla media del periodo nella parte finale dell’estate. Ma come detto si tratta di una tendenza che necessiterà di ulteriori variazioni.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: