Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 1 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Forte MALTEMPO con GRANDINATE ad oltranza, città sotto ATTACCO del MALTEMPO

PREVISIONI METEO - Sin dalle prime ore di questa mattina forte maltempo sul capoluogo lombardo, nubifragio a Linate pochi minuti fa. Ecco tutti i dettagli

METEO MILANO - Nubifragi e GRANDINATE a oltranza, città sotto ATTACCO del maltempo
METEO MILANO - Nubifragi e GRANDINATE a oltranza, fonte foto: Flickr
1 di 3
  • METEO : mattinata temporalesca nei dintorni della città, ulteriore peggioramento in arrivo

    Nelle ore mattutine abbiamo assistito ad un generale peggioramento del tempo non solo sulla città di Milano ma su praticamente tutti i settori pedemontani e alpini della Lombardia. Le cause vanno ricercate nell’abbassamento del flusso atlantico che nel corso del fine settimana determinerà l’isolamento di una goccia fredda al Centro Italia. L’animazione satellitare ci ha mostrato come diversi nuclei intorno al capoluogo lombardo abbiano dato origine a rovesci sparsi anche a carattere temporalesco nel corso della mattinata odierna. Ancor più critica la situazione è risultata sulle aree orientali della città, più nello specifico a Linate dove sono caduti nel giro di pochi minuti oltre 40 millimetri di pioggia. Nelle ore del pomeriggio invece i fenomeni si sono schiacciati temporaneamente a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, ma tra questa sera e le successive ore notturne è atteso il ritorno dei temporali. Vediamo però nel dettaglio le previsioni per giovedì e venerdì. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTE LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER MILANO.  

    Meteo Milano di DOMANI, giovedì 2 luglio 2020

    Quella di domani sarà una delle giornate più perturbate di questa parentesi instabile alla quale il settentrione (ma non solo) sta andando rapidamente incontro. Al mattino tuttavia le condizioni meteorologiche vedranno l’alternanza tra qualche nube e locali schiarite con bassa probabilità di precipitazioni, se non locali rovesci al primo mattino o nella parte finale della precedente nottata. Nella prima frazione di giornata le temperature risulteranno comprese tra +22,8°C e +29,8°C. Al pomeriggio ulteriore aumento di nuvolosità con ventilazione in rinforzo dai quadranti orientali, il tempo almeno fino alle ore 15 dovrebbe comunque mantenersi asciutto mentre la colonnina di mercurio viaggiare in valori compresi tra +30,8°C e +28,4°C. Ben diverso invece lo scenario atteso nel corso delle ore serali e notturne, momento in cui sulla città sono attesi temporali anche molto intensi con possibili grandinate.

    METEO DOPODOMANI venerdì 3 luglio 2020, ancora maltempo diffuso su Milano

    Cambia il giorno ma non cambia la musica sulla città di Milano, ove sarà attesa anche dopodomani una giornata caratterizzata da condizioni di maltempo a tratti molto intenso. Sin dalle prime ore del mattino assisteremo pertanto a possibili acquazzoni sparsi con valori di temperatura compresi tra +22.1°C e +27.8°C. Al pomeriggio e in serata i fenomeni tenderanno ulteriormente ad intensificarsi, al pari della ventilazione dai quadranti orientali che si porterà intorno ai 20 km/h di media. Attenzione alla possibilità di improvvisi colpi di vento e soprattutto frequente attività elettrica durante i momenti di massima intensità delle precipitazioni. Un timido miglioramento è atteso soltanto nel corso del fine settimana, ma di questo ne parleremo in maniera più approfondita nella seconda pagina dell’editoriale.

  • Il fine settimana a Milano, tra residui fenomeni e tempo sempre più asciutto

    Grazie ad una graduale rimonta dell’anticiclone a partire dai settori nord occidentali della nostra Penisola, sulla città di Milano nel corso del fine settimana andranno ad instaurarsi condizioni di tempo via via più stabile e asciutto. L’alternanza tra qualche innocua nube e ampie schiarite renderà gradevole sia la giornata di sabato che quella di domenica, con le temperature che toccheranno i +30°C ma senza eccessi nei valori dell’umidità relativa al suolo. Basso il rischio di fenomeni quindi se non a cavallo tra le ore notturne tra venerdì e sabato. Ma si tratterà perlopiù di precipitazioni residue: il sole tornerà a splendere sul capoluogo lombardo e questo potrebbe confermarsi anche per le successive giornate, con l’inizio della prossima settimana che inizierà all’insegna del sole e del bel tempo prevalente. Per ulteriori dettagli sull’evoluzione attesa a scala nazionale, restate sintonizzati sul nostro sito web con i prossimi editoriali che approfondiranno l’argomento.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: