Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – OGGI ancora TEMPORALI e PIOGGE intense dopo il NUBIFRAGIO di ieri con forti venti e tetti scoperchiati, il video dell’evento e le previsioni

METEO MILANO - OGGI ancora TEMPORALI e PIOGGE intense dopo il NUBIFRAGIO di ieri con forti venti e tetti scoperchiati, il video dell'evento e le previsioni

Maltempo su Milano, foto di repertorio fonte ANSA/DANIELE MASCOLO
1 di 3
  • Fase di maltempo su Milano, attesi forti temporali

    Meteo Milano – La stagione estiva sta ormai giungendo alla sua conclusione, ufficialmente il 1 settembre con l’ingresso dell’autunno meteorologico, ma le condizioni meteorologiche risultano già decisamente perturbate sul nord Italia e la Lombardia. La discesa di una saccatura nord atlantica sull’Europa centro-occidentale sta determinando in questa prima parte di giornata forti temporali su parte del nord, con particolare riferimento alla Liguria. Su Milano i cieli si presentano grigi, ma al momento le precipitazioni sono state piuttosto scarse ed al più di debole intensità; nella seconda parte della giornata, la risalita del sistema temporalesco dalla Liguria andrà a determinare un deciso peggioramento del tempo sulla Lombardia centro-orientale, con rischio piogge e forti temporali anche su Milano.

    Fase perturbata duratura: tra domani e lunedì elevato rischio piogge e temporali

    Sulla Lombardia e la città di Milano siamo ormai in procinto di una fase meteorologica decisamente autunnale. Il maltempo, infatti, si protrarrà anche nel corso dei prossimi giorni con elevato rischio temporali. Anche nella giornata di domenica, infatti, il tempo si presenterà spiccatamente instabile fin dal mattino; acquazzoni e temporali non risparmieranno la Lombardia così come la città di Milano. I fenomeni potranno attardarsi fino al termine della giornata, seppur con maggiori pause asciutte. Con l’inizio della prossima settimana la saccatura atlantica traslerà gradualmente verso levante, favorendo un graduale miglioramento del tempo al nordovest: residui fenomeni potranno interessare il capoluogo lombardo nella prima parte di giornata di lunedì, ma con tendenza al miglioramento del pomeriggio quando il rischio pioggia diverrà basso.

    Maltempo atteso anche sul resto del nord, piogge localmente eccezionali

    Il maltempo interesserà nelle prossime ore non solo Milano, ma gran parte del nord Italia. Attualmente forti temporali insistono sull’entroterra ligure, in particolare nel genovese, estendendosi anche all’Emilia ed alla Lombardia centro-orientale. Nelle prossime ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi anche sul Piemonte sudoccidentale, varesotto, biellese. Piogge copiose e possibili temporali anche sulle Prealpi centro-orientali e Trentino, con temporali entro la fine del giorno in estensione anche ai settori di pianura. Gli accumuli pluviometrici potranno risultare localmente eccezionali per il periodo: già in Liguria si registrano oltre 200 mm di pioggia caduti tra il mattino ed il primo pomeriggio. MALTEMPO IN ARRIVO IN LOMBARDIA, CONSULTA IL METEO MILANO PER ULTERIORI DETTAGLI. Il maltempo, tuttavia, ha raggiunto Milano già nella giornata di ieri quando un violento nubifragio ha provocato numerosi danni; nella pagina successiva vi mostreremo anche un contributo video.

  • Ieri nubifragio a Milano, scoperchiata una RSA

    Il maltempo non dà tregua alla Lombardia ed alla città di Milano. Già nel corso della giornata di ieri violenti temporali si sono abbattuti su gran parte della regione, causando allagamenti e danni. Tra le città rimaste particolarmente coinvolte c’è anche Milano, dove nel corso della prima serata un nubifragio ha colpito gran parte della città. Raffiche di vento oltre i 70 Km/h e piogge intense hanno causa la caduta di alcuni alberi; numerosi gli interventi dei soccorritori per sottopassi allagati, ma soprattutto per il forte vento che ha provocato lo scoperchiamento di una Residenza Sanitaria Assistenziale. Fortunatamente non si registrano vittime o danni alle persone. In basso vi proponiamo il video dell’evento.

  • Meteo Milano caratterizzato da violento maltempo. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Milano con maltempo nelle prossime ore, quando non si escludono nubifragi ed allagamenti; fase autunnale duratura, da domani brusco calo delle temperature.  Vi invitiamo  a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: