Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Stop al MALTEMPO con tempo più stabile, ma con qualche nube; ecco le previsioni

METEO MILANO - Stop al MALTEMPO con tempo più stabile nel weekend e durante la prima parte della prossima settimana, poi torna il maltempo con ottobre. Temperature stazionarie ed attorno le medie del periodo.

METEO MILANO - Tempo stabile, ma con NUBI in transito nei prossimi giorni; ecco le previsioni
Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Meteo Milano più stabile con tempo asciutto

    Le condizioni meteorologiche tendono verso un deciso miglioramento su tutta la Lombardia in questo fine settimana. La rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali ha favorito un inizio di giornata mediamente soleggiata o al più poco nuvolosa su Milano; le correnti nord-occidentali addossano nubi e deboli fenomeni sulle Alpi di confine, mentre sottovento il flusso tende a divenire più secco e con l’atmosfera decisamente più stabile. Il maltempo, quindi, si prende una pausa sul nord Italia, dopo una fase decisamente perturbata con ingenti danni ed allagamenti che nei giorni scorsi non hanno risparmiato nemmeno il capoluogo lombardo.

    Fase più asciutta su Milano, ma con qualche nube

    Anche la giornata di domenica trascorrerà mediamente stabile sulla Lombardia. Il meteo su Milano risulterà asciutto fin dal mattino, seppur con nubi sparse per la risalita di innocua nuvolosità pilotata dal vortice di bassa pressione in arrivo sul medio Tirreno. L’inizio della prossima settimana risulterà ancora mediamente stabile su Milano, grazie ad un momentaneo aumento del campo barico. La lucana barica attualmente presente sull’Europa centro-orientale tenderà a scivolare gradualmente verso levante, mentre il flusso sull’Italia subirà una lieve componente anticiclonica.

    Temperature stazionarie ed intorno le medie del periodo

    Il sopraggiungere di masse d’aria più fredde nelle ultime ore, hanno determinato un deciso calo delle temperature su Milano; nel corso della notte la colonnina di mercurio è scesa fino ai +11.6°C nella stazione meteo di Milano Cadorna, mentre nelle prossime ore è atteso un valore massimo di circa +20/+21°C. Nei prossimi giorni non sono attese significative variazioni, salvo un lieve aumento dei valori massimi che potranno toccare durante la settimana i +22/+23°C. Si tratta comunque di valori che oscilleranno attorno a quelli medi attesi per questo periodo. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO MILANO!

     

  • Tendenza Milano prossimi giorni, torna il maltempo per ottobre?

    Come anticipato le condizioni meteo su Milano si manterranno mediamente stabili, seppur con qualche nube, anche nei prossimi giorni. Il campo barico sull’Europa sud-occidentale aumenterà nuovamente, determinando l’arrivo di una fase più stabile anche su Milano. Tuttavia con l’inizio del mese di ottobre l’autunno potrebbe nuovamente bussare alla porta della Lombardia; una nuova fase di maltempo, infatti, è prevista con l’inizio del prossimo mese, quando il flusso Atlantico riuscirà nuovamente a fare il suo ingresso sul Mediterraneo centrale.

  • Meteo Milano in miglioramento con tempo più asciutto. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Milano  in momentaneo miglioramento con tempo asciutto nei prossimi giorni; possibile nuovo maltempo ad inizio ottobre.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: