Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Stop al maltempo, torna il SOLE con temperature in aumento

METEO MILANO - Stop al maltempo, torna il SOLE con temperature in aumento su tutta la città; possibili nuove insidie i prossimi giorni

Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Meteo Milano in miglioramento, dopo il maltempo delle ultime ore

    Meteo Milano – Dopo la fase d’intenso maltempo che ha interessato nella giornata di ieri la Lombardia, coinvolgendo anche la provincia di Milano dove un violento nubifragio si è abbattuto sul capoluogo lombardo nel corso delle ore pomeridiane, le condizioni meteo sono decisamente migliorate. La giornata odierna, infatti, si è aperta con residui addensamenti sulla città di Milano, a cui hanno fatto seguito ampie schiarite. Attualmente il sole splende su tutta la città con cieli prevalentemente soleggiati; tutto merito dell’espansione da Ovest dell’anticiclone delle Azzorre, con le temperature che stanno subendo un nuovo deciso aumento, portandosi attualmente a ridosso dei +28°C.

    Domani ancora ben tempo, poi possibili nuovi acquazzoni

    Meteo Milano – Prosegue la fase dinamica sulla Lombardia, con alternanza di fasi stabili ed estive rapidamente interrotte da intensi break temporaleschi. L’anticiclone delle Azzorre riuscirà a proteggere la città di Milano non a lungo, infatti se il bel tempo si rinnoverà nella giornata di domenica 5 luglio, già tra lunedì e martedì nubi sparse e qualche acquazzone potrebbe riaffacciarsi sul capoluogo lombardo. Le infiltrazioni umide oceaniche, infatti, riusciranno a più riprese a valicare l’Arco Alpino, portando fasi moderatamente instabili anche nel prosieguo del mese di luglio. PER TUTTI I DETTAGLI PREVISIONALI, CONSULTA IL METEO MILANO! 

    Maltempo sul resto dell’Italia, rischio nubifragi al centro-sud

    Se su Milano splende il sole, sull’Italia centro-meridionale le condizioni meteo risultano fortemente instabili. La goccia fredda giunta nella giornata di ieri sulle regioni di nordovest, durante le notte è scivolata lungo il mar Tirreno, agendo in questa seconda parte di giornata sull’Italia centrale.Piogge e temporali stanno interessando in particolare il Lazio, la bassa Toscana, l’Abruzzo, l’Umbria e gran parte del sud Peninsulare; i fenomeni risultano localmente di forte intensità, con rischio grandinate nelle prossime ore. Un rapido miglioramento si osserverà già nella giornata di domani, quindo residui fenomeni si attarderanno solo tra Calabria, Sicilia e Basilicata.

  • Temperature in nuovo aumento su Milano, valori estivi

    Con il ritorno del bel tempo, anche le  temperature stanno inevitabilmente subendo un deciso aumento; dopo un valore minimo notturno i +18°C, attualmente su Milano si registrano circa +28°C, ma con possibili punte di +30°C nelle prossime ore. Altalena termica che proseguirà nei prossimi giorni, quando si toccheranno dapprima i +32°C nella giornata di lunedì per poi scendere fino ai +24°C di quella di martedì. Valori minimi notturni che oscilleranno tra i +17 ed i +19°C.

  • Tendenza meteo estate 2020 Milano

    Nonostante il bel tempo attualmente sta interessando la città di Milano, l’alta pressione delle Azzorre non riuscirà a proteggere a lungo la Lombardia da nuove insidie instabili. Infiltrazioni umide oceaniche, infatti, potranno a fasi alterne raggiungere la città di Milano per gran parte della stagione estiva; continueranno quindi ad alternarsi fasi stabili e calde ad altre piovose ed occasionalmente improntate verso il maltempo.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: