Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – STABILITA’ e tempo ASCIUTTO con cieli sereni e TEMPERATURE estive, ecco le previsioni

METEO MILANO - Tempo STABILE con cieli sereni e TEMPERATURE fino a +30°C sul capoluogo lombardo; settimana estiva con sole prevalente, poi possibili nuovi temporali?

Previsioni meteo Milano, foto ANSA / MATTEO BAZZI
1 di 2
  • Meteo Milano all’insegna del bel tempo

    Meteo Milano – Il fine settimana è trascorso decisamente stabile sul capoluogo lombardo, grazie ad un deciso aumento del campo barico. L’espansione di un vasto campo anticiclonico sull’Europa centro-occidentale, ha garantito e continua a garantire condizioni meteo stabili anche sul Nordovest Italia e sulla Lombardia; dopo una temperatura minima notturna di +20°C ed i cieli stellati, su Milano attualmente splende il sole e la colonnina di mercurio segna in città circa +28°C. Nella seconda parte di giornata non si sono registrate significative variazioni meteo su Milano, con cieli prevalentemente soleggiati. Le temperature subiranno un ulteriore aumento, portandosi a lambire la soglia dei +30°C durante questo pomeriggio.

    Bel tempo anche ad inizio settimana, poi rischio temporali?

    L’anticiclone potrebbe garantire condizioni meteo stabili su Milano anche con l’inizio della prossima settimana; secondo i principali modelli matematici il sole dominerà gli scenari meteorologici almeno fino la giornata di martedì, alternandosi successivamente a qualche addensamento diurno. Un aumento dell’instabilità potrebbe giungere sulla Lombardia nella seconda parte della settimana, per la presenza di una goccia fredda sui Balcani; su Milano il tempo potrebbe mantenersi asciutto, anche se non sono esclusi fenomeni in momentaneo sconfinamento dalle Prealpi tra il tardo pomeriggio e la serata del prossimo fine settimana.

    Caldo in aumento su Milano, possibili picchi di oltre +30°C

    L’affermazione del campo anticiclonico e l’ampio soleggiamento tenderanno inevitabilmente ad incidere sull’andamento termico di Milano; le temperature, infatti, sono destinate ad aumentare nei prossimi giorni, superando le medie mensili. Già nella giornata di domani le massime sono attese attorno ai +29/+30°C , ma con possibili punte di +31/+32°C nel corso della prossima settimana. Le temperature notturne anche risentiranno dell’arrivo di masse d’aria più calde, faticando a scendere al di sotto dei +20°C a partire dalla giornata di martedì.PER TUTTI I DETTAGLI PREVISIONALI CONSULTA IL BOLLETTINO METEO DI MILANO SEMPRE AGGIORNATO!

  • Temporali dal pomeriggio su diverse regioni d’Italia, poi ondata di caldo!

    Meteo Milano – Il bel tempo di questa prima parte di giornata su gran parte dell’Italia, verrà sostituito nel corso del pomeriggio da acquazzoni e temporali su molte regioni. Le prime celle temporalesche stanno già interessando l’Umbria settentrionale e le zone interne di Toscana e Campania; nelle prossime ore i fenomeni tenderanno ad accentuarsi, estendendosi anche al Lazio e zone appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise. Nella giornata di domani una residua instabilità coinvolgerà le regioni meridionali e l’Abruzzo, mentre tempo asciutto si osserverà al Nord, sulla Sardegna ed il nord Italia. Il caldo, invece, dominerà le giornate sulla Pianura Padana e sulla Sardegna, dove sono attesi +30°C in estensione durante la settimana a gran parte del centro.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: