Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 10 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – Ultime ore di sole, poi tocca di nuovo al MALTEMPO: possibili NUBIFRAGI in città

PREVISIONI METEO – L'abbassamento di una circolazione umida e perturbata porterà temporali da sparsi a diffusi sul capoluogo lombardo, vediamo tutti i dettagli in questo editoriale  

METEO MILANO - Ultime ore di sole, poi tocca di nuovo al MALTEMPO: possibili NUBIFRAGI in città
METEO MILANO - Ultime ore di sole, poi tocca di nuovo al MALTEMPO: fonte immagine, Pixabay
1 di 3
  • METEO : ancora una giornata in compagnia del caldo afoso nella città di Milano, poi ecco il grande cambiamento

    Buongiorno e bentrovati a tutti gli amici della Lombardia che ci seguono assiduamente sul sito del Centro Meteo Italiano. Ultimo giorno all’insegna del bel tempo e del sole prevalente sulla città di Milano con l’anticiclone afroazzorriano che continua a garantire condizioni di stabilità con temperature che nel capoluogo lombardo supereranno anche oggi i +33/+34°C con valori di umidità al suolo decisamente elevati. A partire da domani tuttavia un flusso di correnti umide e perturbate favorirà un generale cambiamento delle condizioni atmosferiche con locali schiarite che tenderanno ad alternarsi a temporali via via più frequenti. Il tutto a causa di un esteso flusso di correnti umide e perturbate che tenderà a scorrere verso latitudini sempre più inferiori entro il prossimo week end, con il maltempo che farà visita ad elevata frequenza nel cuore della città. Con esso anche le temperature subiranno un generale calo, specialmente nei valori massimi, ma solo a partire da mercoledì. CLICCA QUI PER CONSULTARE TUTTE LE PREVISIONI DETTAGLIATE PER MILANO.  

    Meteo Milano di DOMANI, mercoledì 1 luglio 2020

    Come detto quindi a partire da domani l’arrivo di correnti nord atlantiche porterà un generale peggioramento del tempo su praticamente tutta la Lombardia, favorendo così il ritorno delle piogge anche nella città di Milano. Una situazione meteorologica che va necessariamente tenuta d’occhio alla luce della grande quantità di energia che c’è in ballo, capace di alimentare fenomeni temporaleschi a tratti molto intensi. Sin dalle prime ore del mattino di domani ci attendiamo pertanto locali temporali con temperature comprese tra +22.5°C e +25.3°C. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità ma con gli acquazzoni che tenderanno a schiacciarsi perlopiù sulle aree pedemontane. Torna il maltempo nel corso delle ore notturne con temperature comprese tra +25°C e +28.2°C, con possibilità di temporali in formazione a confine con il Piemonte.

    METEO DOPODOMANI giovedì 2 luglio 2020, maltempo sempre più intenso sulla città di Milano

    Quella di giovedì sarà la giornata in cui le condizioni meteorologiche tenderanno a subire un ulteriore e intenso peggioramento sulla città di Milano. Così come nelle 24 ore precedenti al primo mattino sono attesi locali temporali in formazione sulle pianure che verranno spinti inizialmente verso Nord, non è escluso comunque il coinvolgimento del capoluogo lombardo. Ulteriore intensificazione dei fenomeni al pomeriggio e in serata quando non saranno invece esclusi dei locali nubifragi anche in città. Attenzione dunque agli spostamenti, specialmente a ridosso dell’arrivo di un temporale. I valori della colonnina di mercurio tenderanno ad abbassarsi soprattutto in prossimità dei fenomeni, mentre le temperature minime non subiranno grandi variazioni di rilievo o addirittura sono attese in rialzo. Andiamo a vedere nella pagina successiva dell’editoriale quanto ci attende invece nel fine settimana, con la tendenza ad un generale miglioramento seppur con disturbi sempre presenti.

  • TENDENZA WEEK END MILANO: anticiclone in rimonta su buona parte delle regioni settentrionali

    Tra venerdì e sabato le condizioni atmosferiche sulla città di Milano si presenteranno ancora critiche, specie nella prima parte, con temporali in formazione alternati soltanto a brevi pause più asciutte. La seconda parte del fine settimana potrebbe presentarsi invece maggiormente stabile: il tutto grazie ad una veloce ripresa dell’anticiclone che da Ovest potrebbe tornare in pista sulle regioni settentrionali e favorire così il ritorno del bel tempo e con temperature nemmeno troppo calde. Domenica sono infatti attesi cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi per tutto l’arco della giornata con temperature che potrebbero tuttavia non superare i +30°C, con ogni probabilità grazie alla componente azzorriana dell’anticiclone che favorirà un clima più gradevole. Nelle prossime ore sul nostro sito vi terremo conto di tutti gli aggiornamenti più importanti per quanto riguarda l’evoluzione meteo prevista, sia nel breve-medio periodo che a lungo raggio.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo, come sempre, di seguire il nostro canale Youtube: all’interno disponibili video sempre aggiornati e ben curati graficamente.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: