Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO MILANO – WEEKEND dal sapore estivo, tanto SOLE e CALDO in aumento

METEO MILANO - WEEKEND dal sapore estivo con tanto sole e temperature massime fino a +30°C; fase stabile duratura, con bel tempo anche nei prossimi giorni con ulteriore aumento termico

Previsioni meteo Milano, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Meteo Milano all’insegna del bel tempo

    Meteo Milano – Mentre sulle regioni meridionali italiane le condizioni meteo risultano ancora decisamente instabili, per l’azione di una goccia fredda, al nord il tempo risulta piuttosto soleggiato. Il rinforzo dell’anticiclone sul continente europeo, limita il transito delle umide e piovose correnti atlantiche su latitudini decisamente più settentrionali. Sulla Lombardia e la città di Milano l’inizio di giornata è caratterizzato da condizioni meteorologiche decisamente stabili e soleggiate; i cieli si manterranno azzurri sul capoluogo lombardo anche nella seconda parte di giornata ed in quella di domenica, quando le temperature subiranno anche un deciso aumento.

    Fase stabile ed estiva anche nei prossimi giorni

    La persistente lacuna barica sul Mediterraneo sud-orientale e la concomitante formazione di un’area ciclonica sul vicino Atlantico, alimenteranno il campo anticiclonico sull’Europa centro-occidentale assumendo un tipico assetto ad Omega . Sul nord Italia la pressione subirà un’ulteriore aumento raggiungendo in Lombardia i 1025 hPa ad inizio della prossima settimana; su Milano, quindi, si aprirà una fase meteorologica decisamente stabile con condizioni meteo spesso soleggiate e le temperature che si porteranno rapidamente al di sopra delle medie stagionali. Per il ritorno delle piogge bisognerà attendere probabilmente la terza decade del mese di settembre.

    Temperature in aumento, con valori al di sopra delle medie stagionali

    Meteo Milano stabile e con tanto sole tenderà a ripercuotersi inevitabilmente anche sull’andamento termico; dopo un valore minimo notturno di +20°C, attualmente sul capoluogo lombardo si registrano circa +25°C, ma con la colonnina di mercurio destinata a salire ulteriormente nelle prossime ore fino a raggiungere i +30°C. Nei prossimi giorni il rinforzo dell’anticiclone favorirà un ulteriore aumento delle temperature diurne con massime attese fino a +32°C, ovvero oltre le medie del periodo di circa 6°C; anche i valori notturni subiranno un lieve aumento, faticando a scendere nei prossimi giorni al di sotto dei +20/+22°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO MILANO!

  • Bel tempo al nord, forti temporali al sud ed isole

    Mentre al nord e parte del centro le condizioni meteo volgono verso una fase decisamente più stabile, sulle regioni meridionali persiste un elevato rischio temporali. La goccia fredda giunta nei giorni scorsi sul Mediterraneo, insisterà nelle prossime ore ancora sui bacini meridionali italiani; forti temporali stanno già interessando la Sardegna, con tendenza al peggioramento dal pomeriggio anche su Sicilia, Calabria tirrenica e localmente sulle zone interne di Campania, Basilicata e Lazio. Domani bel tempo su tutto il centro-nord, mentre acquazzoni e temporali si rinnoveranno sulle due Isole Maggiori ed Appennino meridionale.

  • Fase stabile su Milano con tanto sole e caldo in aumento. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!

    Meteo su Milano decisamente stabile con tanto sole ed assenza di precipitazioni nei prossimi giorni; tornerà un po di caldo durante le ore diurne.  Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: