Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 19 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI, sole e clima gradevole per Venerdì poi caldo e AFA in aumento

METEO NAPOLI: anticiclone al Sud Italia con sole e clima gradevole ma dal weekend temperature in nuovo aumento

Previsioni meteo Napoli
Previsioni meteo Napoli
1 di 4
  • Tanto sole sul capoluogo partenopeo

    Anticiclone in rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale con bel tempo e clima ancora piuttosto gradevole al Sud Italia. Condizioni meteo stabili e soleggiate interessano la città di Napoli ma sarà così anche nei prossimi giorni? Dopo il calo termico portato dalle correnti atlantiche che hanno spazzato via caldo e afa anche sulle regioni del Sud, il tempo è tornato rapidamente a migliorare se si esclude qualche temporale pomeridiano sulle zone interne ed in particolare lungo l’Appennino.

    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI DI NAPOLI, VISITATE IL NOSTRO SITO

    Temperature ancora in media ma in aumento

    Temperature che negli ultimi giorni si sono portate in media o anche poco al di sotto un po’ su tutta l’Italia, Napoli compresa. Caldo dunque normale per il periodo con l’afa spazzata via dalle più fresche correnti atlantiche. Nella città di Napoli le massime della giornata di ieri si sono infatti attestate intorno ai +28/29 gradi in prossimità del mare e intorno a +30/31 gradi nelle zone più distanti. Nella giornata di domani attese temperature massime di poco superiori con valori fino a +29/30 gradi sulla costa e fino a +32 gradi nei quartieri più interni. Almeno fino a Sabato non ci attendiamo grandi variazioni con massime sempre intorno a +30/32 gradi. Caldo e anche afa in aumento invece da Domenica quando su Napoli si potrebbero di nuovo superare i +31/33 gradi.

    Previsioni meteo NAPOLI per Venerdì

    Napoli, sole prevalente nei prossimi giorni

    Napoli, sole prevalente nei prossimi giorni

    Condizioni meteo asciutte nella giornata di oggi sulla Campania e su Napoli. Nelle prossime ore ci attendiamo un po’ di nuvolosità in sviluppo specie sulle zone interne ma con la possibilità di qualche acquazzone confinata solo ai settori più interni dell’Appennino. Copione simile anche nella giornata di domani, Venerdì 19 luglio, con sole prevalente al mattino e qualche nube sparsa nel pomeriggio, ma innocua sulla città di Napoli. Condizioni meteo a tratti instabili potrebbero interessare le zone interne della Campania tuttavia su capoluogo partenopeo, e sulle coste in generale, non ci attendiamo fenomeni di rilievo.

  • Anticiclone africano dal WEEKEND

    Durante il prossimo weekend, ed in particolare dalla giornata di Domenica, l’anticiclone tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia portando tempo via via più stabile e con clima sempre più caldo. Anche su Napoli ci attendiamo giornate tipicamente estive con sole prevalente e caldo più fastidioso con temperature in aumento anche di 5 grado rispetto alle attuali ma comunque in linea o di poco superiori alle medie. Il penultimo weekend di luglio vedrà dunque condizioni meteo asciutte anche sulla Campania e su Napoli con massime sui settori più interni anche prossime ai +33/34 gradi.

  • Estate piena per la prossima settimana

    Anticiclone in espansione sull'Europa, con tanto sole e tanto caldo nei prossimi giorni sull'Italia.

    Anticiclone in espansione sull’Europa, con tanto sole e tanto caldo nei prossimi giorni sull’Italia.

    Prossima settimana che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo dovrebbe vedere una risalita dell’anticiclone prima sull’Europa centro-occidentale e poi fin verso la Scandinavia. L’anticiclone, inizialmente di matrice azzorriana, dovrebbe poi vedere l’inserimento di una componente africana. Una vasta e profonda circolazione depressionaria potrebbe infatti scendere verso le Isole Azzorre determinando una risalita di aria calda specie su Penisola Iberica, Francia e Italia. Questa tendenza meteo per il proseguo dell’estate viene al momento confermata anche dal modello europeo ECMWF. Le temperature dovrebbero salire sopra le medie a partire dal 21 di luglio, non si esclude poi l’arrivo di una perturbazione atlantica con l’approssimarsi dell’ultimo weekend del mese.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Campania sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Sono appassionato di meteorologia da sempre, mi sono laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entrando a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Oltre che elaborare giornalmente previsioni meteo e bollettini mi occupo anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare. Sono un amante del freddo, della neve e in generale dei fenomeni più estremi.

SEGUICI SU: