Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 9 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI – TEMPERATURE in CALO, ma tempo ancora STABILE, ecco le previsioni

METEO NAPOLI - ANTICICLONE AFROAZZORRIANO in ITALIA, TEMPERATURE in calo sulla città partenopea, ma valori di umidità in rialzo a causa della brezza marina, ecco le previsioni dei prossimi giorni

Previsioni meteo Napoli, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Bel tempo prevalente in Italia

    Le condizioni meteo risultano stabili e asciutte al centro-nord dove insistono già da diversi giorni gli effetti di un robusto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che si estende dal Mediterraneo centro-occidentale fino a raggiungere i Paesi europei centrali e lambire la Penisola scandinava. Al meridione ha spesso insistito una circolazione depressionaria proveniente da una goccia fredda posizionata tra la Penisola balcanica e quella turca che ha portato maltempo localizzato quanto intenso: in Sicilia diversi sono stati i problemi relativi a forti nubifragi nel messinese. Tali criticità non hanno minimamente interessato Napoli che invece è rimasta baciata dal bel tempo.

    Previsioni meteo Napoli oggi

    Come scritto in precedenza, le condizioni meteo sono rimaste pressoché stabili sulla città di Napoli e questo già da svariati giorni a questa parte grazie all’azione di un promontorio di Alta pressione di matrice afroazzorriana. Si avvia a concludersi sul capoluogo campano dunque un weekend dai pieni connotati estivi, condito da cieli sereni e temperature decisamente elevate per il periodo soprattutto nella giornata di oggi, grazie ai venti di caduta dall’Appennino (il cosiddetto favonio). Le temperature infatti hanno raggiunto quasi i +35°C dopo che la minima si è attestata intorno ai +25°C. PER ULTERIORI DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Temperature in calo, ma resta stabile

    Previsioni meteo per Napoli.

    Nella giornata di domani lunedì 10 agosto che contrassegnerà dunque l’inizio di una nuova settimana, non si avranno grandi variazioni dal punto di vista sinottico. Nonostante questo però, ci saranno grosse novità dal punto di vista delle temperature sulla città di Napoli e in particolare è atteso un calo soprattutto nei valori massimi. Questo è dovuto essenzialmente ad un cambio di ventilazione, che mentre oggi è stato prevalentemente di terra, domani proverrà da mare e dunque sarà più fresco, ma anche più umido. Tutto ciò si inserirà all’interno di un contesto che rimarrà comunque in prevalenza stabile, non solo sulla città partenopea, ma su gran parte d’Italia.

  • Nessuna novità in arrivo per martedì

    La giornata di martedì 11 agosto le condizioni meteo a Napoli non subiranno particolari variazioni: rimarranno infatti stabili e asciutte grazie alla persistenza dell’Alta pressione di matrice afroazzorriana. Variazioni che non sono attese neanche sotto il profilo delle temperature: esse infatti continueranno a registrare valori molto simili a quelli previsti per domani sul capoluogo campano, con fisiologiche fluttuazioni.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: