Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: Natale 2015 con clima invernale o anticiclonico sulla Penisola?

centro meteo italiano

Meteo Natale 2015: Italia verso un clima invernale con freddo e neve o ancora anticiclone caldo e secco? Ecco gli ultimi aggiornamenti degli spaghetti e le tendenze meteo a lungo termine.

[new_royalslider id=”14856″]

Meteo Italia: Natale 2015 con clima invernale o anticiclonico sulla Penisola?, 10 Dicembre 2015 – Eccoci prossimi al giorno di Natale e alle festività invernali, sulla rete imperversano decine di articoli su previsioni meteo per il giorno di Natale 2015 così come per Capodanno e per l’Epifania sull’Italia. Ma che tempo farà a Natale? E’ davvero possibile fare una previsione con due settimane di anticipo o anche più nel caso di Capodanno ed Epifania? La risposta è no! Non si possono fare delle previsioni deterministiche per la giornata di Natale sull’Italia, nel senso che non si può dire che su alcune Regioni nevicherà (o pioverà) che su altre ci sarà il sole e via dicendo. Questo perché la distanza temporale (bel oltre i 5-7 giorni) ci pone un limite fisico alle previsioni meteo in senso stretto. Per cui la risposta a “come sarà il meteo per Natale 2015″ è senza dubbio: ” è ancora troppo presto per dirlo”. Si possono invece elaborare delle tendenze meteo o delle previsioni probabilistiche incrociando diversi modelli, gli spaghetti o Ensembles di GFS e magri qualche indice teleconnetivo. Tutto questo potrebbe darci una tendenza per il periodo di Natale (o meglio fine Dicembre-inizio Gennaio) ma non una previsione per un giorno specifico o per una zona specifica. Per dimostrare ciò basta guardare attentamente le foto nella gallery allegata. Gli spaghetti ci mostrano come da una situazione sinottica ben determinata fino a 72 ore (circa 3 giorni da oggi) si passi ad una del tutto confusa e caotica oltre le 180-200 ore (circa 10 giorni da oggi). Impossibile quindi al momento fare una previsione meteo per Natale 2015 ( guardate gli spaghetti nell’ultima foto che si riferiscono proprio al quadro sinottico previsto per il giorno di Natale) ma l’unica cosa possibile è una tendenza per la fine di Dicembre –> Guarda qui. Diffidate dunque dalle previsioni meteo che si trovano sul web per il giorno di Natale 2015, per Capodanno o per l’Epifania che indichino freddo e neve o un nuovo periodo stabile e con clima mite a causa dell’anticiclone.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia