Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NATALE – Si avvicinano le FESTE e allora quale tendenza più probabile in ITALIA?

Meteo - Anticiclone in arrivo nei prossimi giorni, riuscirà a tenere banco in Italia fino alle vacanze di Natale?

METEO NATALE – Si avvicinano le FESTE e allora quale tendenza più probabile in ITALIA?
METEO NATALE 2020 -La tendenza dell'ultima ora.
1 di 3
  • Tendenza meteo fino alle feste di Natale

    In questo editoriale arriveremo a delineare una tendenza meteo più probabile per il nostro Paese durante le festività natalizie. Partiamo dall’analisi della situazione sinottica attuale in cui troviamo una circolazione di bassa pressione particolarmente attiva e ben strutturata con valori di pressione al suolo fino a 970 hPa in piano oceano Atlantico e una circolazione anticiclonica sempre sull’oceano atlantico ma alle latitudini inferiori. Nel Mediterraneo invece resta attiva una lacuna barica con condizioni meteo a tratti instabili in gran parte dell’Italia.

    Previsioni meteo per i prossimi giorni

    La Lunga fase perturbata in Italia è in fase di esaurimento con le ultime precipitazioni in arrivo nelle prossime ore e nella giornata di domani. Nello specifico molte nubi al mattino sulle regioni settentrionali con pioviggini sulla Liguria e deboli nevicate tra Alpi occidentali e Appennino, nuvolosità compatta con deboli precipitazioni anche sulle coste Tirreniche centrali, maltempo sulle regioni meridionali con precipitazioni su tutti i settori, localmente intense sulla Sicilia. Miglioramento dalla giornata di Domenica a partire dal centro-nord Italia.

    Meteo Italia, anticiclone in rimonta con sole e clima più mite.

    Anticiclone in Italia ma non fino al Natale

    Ecco di ritorno il famigerato Anticiclone in Italia e con esso il sole da nord a sud e temperature in aumento. Dalla giornata di domenica si apre una parentesi meteo  stabile e mite, attenzione però al ritorno delle foschie, nebbie e nubi basse sulla pianura Padana e lungo le valli interne. Tregua dal maltempo che non avrà lunga durata in quanto torneranno le perturbazioni nord-atlantiche nel Mediterraneo con un peggioramento in vista a metà della prossima settimana. La tendenza per il Natale 2020 potrebbe risultare ancora instabile o perturbato in gran parte dell’Italia.

  • Tendenza meteo fino a Natale 2020

    La settimana che precederà il Natale vedrà la rimonta di un promontorio di alta pressione in grado di portare sole e clima mite in tutta Italia. Tuttavia secondo le ultime proiezioni dei modelli per il lungo termine non si escluse la possibilità di nuove perturbazioni di ritorno con maltempo in tutta Italia a ridosso delle vacanze di Natale.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

Nato a Foligno, all' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e decisi di intraprendere gli studi universitari in Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia all' università di Bologna, una volta finito il liceo. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo come tirocinante presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria. Dopo una parentesi da agro-meteorologo ho iniziato questa collaborazione con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia