Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nel WEEKEND il MALTEMPO invade tutta ITALIA con PIOGGE e ACQUAZZONI, ecco i dettagli

METEO - Il MALTEMPO AUTUNNALE torna a imperversare su tutta ITALIA entro il prossimo WEEKEND con PIOGGE e ACQUAZZONI soprattutto sul versante tirrenico, ecco i dettagli

METEO – Nel WEEKEND il MALTEMPO invade tutta ITALIA con PIOGGE e ACQUAZZONI, ecco i dettagli
Maltempo in arrivo nel weekend.
1 di 3
  • Bel tempo agli sgoccioli sull’Italia

    Il bel tempo che ha avvolto la nostra Penisola praticamente per tutta la prima parte di questa settimana è ora nuovamente minacciato dall’avanzamento delle correnti più instabili e umide di origine atlantica in arrivo dai quadranti occidentali, che stanno iniziando a portare i primi disturbi di maltempo sull’estremo nordovest. La campana anticiclonica è dunque costretta arretrare sotto i colpi della progressione di una nuova saccatura che fino a qualche ora fa poneva il suo raggio d’azione sulla Penisola iberica e in particolare nel Portogallo, dove sono stati registrati diversi danni e disagi.

    Maltempo nelle prossime ore e al nord nella giornata di domani

    Nel corso delle prossime ore dunque le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola volgeranno ad un peggioramento a partire dai settori più nordoccidentali con le prime piogge in ingresso sulla Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte, con brevi ed intermittenti rovesci plausibili anche in Liguria. Nella giornata di domani venerdì 23 ottobre il maltempo presenterà carattere più diffuso, ma interesserà il nord Italia in maniera sparsa, con fenomeni perlopiù moderati e solo localmente intensi a tratti. In serata di domani il fronte instabile si allargherà anche in forma localizzata sulla Toscana.

    Weekend autunnale in compagnia del maltempo soprattutto al centro-sud

    La perturbazione che dunque arriverà già dalle prossime ore ad interessare la nostra Penisola sembra destinata ad interessare l’Italia per tutto il prossimo fine settimana, con l’arrivo di piogge e acquazzoni che difficilmente verranno accompagnate da attività elettrica in quanto gli indici temporaleschi e d’instabilità atmosferica non sembrano particolarmente propensi per fenomeni di questo tipo. Comunque i rovesci interesseranno soprattutto i settori tirrenici, dove si presenteranno gli accumuli maggiori, e colpiranno essenzialmente tutto il territorio peninsulare entro la giornata di domenica 25 ottobre, ad eccezione probabilmente delle Isole Maggiori stando ai principali centri di calcolo.

  • Nessuna significativa variazione attesa sul fronte delle temperature

    Sul fronte delle temperature, malgrado l’arrivo del maltempo, non sono attese in realtà grosse novità. Il cavo atlantico che investirà la nostra Penisola nel prossimo fine settimana impedirà alle temperature di salire ulteriormente, ma è pur vero che esse in molti casi saranno perlopiù stazionarie, soprattutto in termini di media giornaliera. Possibilmente, subiranno una lieve flessione solo nelle località che verranno coinvolte dall’instabilità.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: