Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 18 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nel WEEKEND torna il MALTEMPO AUTUNNALE con CALO TERMICO, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Nel WEEKEND ormai alle porte torna il MALTEMPO di stampo AUTUNNALE, con PIOGGE, TEMPORALI e CALO delle TEMPERATURE, ecco le ZONE COLPITE

Maltempo autunnale in arrivo sull'Italia
1 di 3
  • Ciclone mediterraneo in azione sulla Grecia

    Il ciclone mediterraneo che per un breve lasso di tempo presentava tutte le caratteristiche di un vero e proprio uragano almeno fino al landfall sul Peloponneso, sta in questo momento interessando la Grecia perdendo gradualmente la sua potenza. L’allontanamento di tale perturbazione dal Mar Jonio ha favorito un miglioramento delle condizioni meteo sulle zone più meridionali del Paese e in particolare sulla Calabria jonica, dove nella giornata di ieri si sono registrati forti temporali e nubifragi, accompagnati da intense mareggiare da una ventilazione in rinforzo.

    Anticiclone di nuovo in controllo dell’Italia oggi

    Ed è così che l’Anticiclone torna in controllo del nostro Paese. Un promontorio anticiclonico di natura afroazzorriana resta infatti ben solido non solo sul Mediterraneo centrale (com’era evidente dal quadro previsionale disponibile ieri), ma anche su parte dei Paesi oltralpe dove porta le anomalie di temperatura più marcate. Anche in Italia infatti, oltre a provocare condizioni di generale bel tempo quest’oggi, porta condizioni climatiche degne del periodo pienamente estivo, più che settembrino. Le temperature infatti si trovano sopra la media di qualche grado, attestandosi in molte zone su valori normali di luglio e/o agosto.

    Nel weekend l’Italia torna nella tenaglia del maltempo

    Nel corso del prossimo weekend oramai alle porte tuttavia l’Italia tornerà nella tenaglia del maltempo grazie al progressivo avvicinamento di una saccatura di origine nordatlantica che si centrerà nelle prossime ore nel tratto di mare compreso tra la Francia e la Spagna. Sebbene la prima parte del fine settimana e in particolare la giornata di domani sabato 19 settembre, dovrebbe osservare ancora la prevalenza della stabilità sul territorio nazionale, il peggioramento vero e proprio arriverà solo nella giornata di domenica e interesserà soprattutto le aree più occidentali del centro-nord.

  • Domenica maltempo autunnale e calo termico

    L’ingresso di correnti più fresche in arrivo dalla saccatura posizionata tra la Francia e la Spagna determinerà non solo un calo delle temperature che riguarderà soprattutto le regioni centro-settentrionali, ma scaturirà anche l’arrivo di nuovo maltempo che parrebbe essere di stampo autunnale. Piogge e temporali autunnali e dunque senza eccessi in intensità coinvolgeranno le aree più occidentali del centro-nord, Sardegna inclusa.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: