Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Nessuna estate di San Martino, piuttosto Autunno in piena regola

Meteo Italia: maltempo per la settimana in corso con nevicate abbondanti sulle Alpi.

Previsioni meteo Italia, maltempo per tutta la settimana.
1 di 4
  • Ciclone in azione nel Mediterraneo

    Maltempo in gran parte dell’ Italia in queste ore sotto l’azione di una depressione in azione nel bacino del Mediterraneo in grado di richiamare correnti sud-occidentali molto umide e instabili. Piogge, temporali, neve in montagna in queste ore e nelle prossime ore di oggi oltre a forti raffiche di vento. Nessuna estate di san Martino pertanto per quest’anno, bensì Autunno in piena regola con le temperature in linea con la media del periodo o addirittura inferiori al nord Italia.

    Nuova ondata di forte maltempo in arrivo in Italia

    Come confermato anche dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo, il maltempo imperverserà in Italia durante la settimana in corso con piogge temporali, forti raffiche di vento e nevicate sulle Alpi. Il grosso del maltempo si concentrerà durante la giornata di Mercoledì 13 Novembre quando profondo campo di bassa pressione di natura nord-Atlantica risalirà lo stivale richiamando correnti piuttosto umide e instabili

    Nuove nevicate previste sulle Alpi

    Uragano mediterraneo in formazione tra lunedì e martedì, con condizioni di spiccato maltempo nel sud Italia.

    Il mese di novembre a differenza di quello precedente resterà molto dinamico sotto il profilo meteo sull’Italia. Il ciclone in formazione in queste ore sul Mediterraneo occidentale punterà la Sicilia per poi risalire lungo lo stivale andando così a interessare tutta l’ Italia entro la giornata di Mercoledì 13 Novembre. Nevicate attese sulle Alpi oltre i 1000 metri di quota dalle prossime ore odierne fino alla giornata di Giovedì 14 Novembre con accumuli previsti superiori i 50 centimetri di neve oltre i 1500 metri di quota, specie tra Triveneto e Lombardia.

  • Condizioni meteo tipiche dell’Autunno in Italia

    Come potete vedere dalle carte consultabili nella sezione dedicata sul nostro sitola neve continuerà a cadere sulle Alpi e anche abbondante fino a quote medie. Neve in arrivo anche in Appennino ma solo a quote medio alte. Attenzione anche alle forti raffiche di vento dai quadranti sud-occidentali e conseguenti mareggiate lungo le coste più esposte.

  • Inizia così la stagione turistica sull’arco alpino

    Sottile la linea di confine tra Autunno e Inverno al nord Italia con le temperature inferiori alla media di riferimento con lo zero termico intorno ai 1500 metri di quota su tutto l’arco alpino. Di conseguenza le Alpi si tingono di bianco e assumono caratteristiche tipicamente invernali con la neve in arrivo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: