Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NEVE fino in pianura su queste città d’ITALIA, i dettagli per le prossime ore

Meteo Italia, altro round di NEVE su Milano e Torino dalla nottata odierna. Inverno già nel vivo in questi primi giorni di Dicembre

METEO – NEVE fino in pianura su queste città d’ITALIA, i dettagli per le prossime ore
Meteo, ancora neve fino in pianura nelle prossime ore sulle regioni di nord-ovest.
1 di 3
  • Meteo Italia, neve a ripetizione per alcune regioni settentrionali

    Non c’è tempo per rimonte anticicloniche a differenza delle scorse settimane, treno di perturbazioni di matrice fredda in entrata nel Mediterraneo e foriere di maltempo invernale con nuove nevicate in arrivo per le regioni settentrionali del Paese. Dalla nottata odierna i fiocchi torneranno a cadere sulle regioni nord-occidentali del Paese e fino in pianura sul Piemonte e Lombardia. Dopo la nevicate di ieri pertanto avremo ancora neve sulle città di Cuneo, Torino, Aosta, Novara, Milano, ecc…mentre sulle Alpi ne cadrà copiosa con accumuli fino a un metro entro il weekend.

    Neve fino in pianura al nord Italia

    Una seconda perturbazione di matrice polare-marittima è in procinto di raggiungere il Mediterraneo dove troverà masse di aria umida e mite. Nevicate attese dalla nottata sulle regioni nord-occidentali, poi nelle prime ore di domani mattina anche sul resto del settentrione ma solo dai 200-500 metri di quota. Un ramo del Vortice Polare si sgancerà dalle alte latitudini per colpire l’Europa occidentale e favorire una ciclogenesi sul mar Ligure. Sarà proprio quest’ultima la responsabile delle nevicate in città ed anche copiose sui rilievi alpini.

    Avvio di dicembre con correnti più fredde e maltempo?

    Avvio di dicembre con correnti più fredde e maltempo?

    Neve in arrivo, anche abbondante in montagna

    Da Torino e Cuneo verso Alessandria, Piacenza, Milano, ecc… la neve potrebbe risultare a tratti anche intensa dalla nottata odierna e soprattutto durante la mattinata di domani. Possibili nevicate anche sulla città di Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno durante la mattinata di domani. Dopo le nevicate sulla pianura Padana ed anche in Appennino centrale, altra neve è prevista dalla nottata odierna.  Nevicate previste per le Alpi anche di forte intensità con probabili accumuli fino ad un metro di spessore nel giro di 24 ore.

  • Meteo: neve sulle Alpi con accumuli fino a un metro entro il weekend

    Secondo il calendario meteorologico l’Inverno 2020-2021 è appena iniziato, osservando le previsioni meteo esso procederà a gonfie vele sull’Italia con clima freddo e nevicate al nord Italia fino in pianura. Se il mese di Novembre è risultato uno tra i più secchi dell’ultimo millennio, il mese di Dicembre risulta freddo e nevoso. Sulle Alpi attese nevicate abbondanti e fino ad un metro di spessore entro il prossimo weekend, già dalle quote medio-basse.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: