
-
Meteo Appennino, neve in arrivo
Caduti oltre 30 centimetri di neve sull’Appennino settentrionale, particolarmente interessato il settore ligure, emiliano e toscano. Altre nevicate su queste aree nelle prossime ore con spessori che potranno raggiungere i 50 centimetri dalla quota di 1000 metri. Neve in arrivo anche più a sud in Umbria e Marche con quote al momento intorno ai 1600 metri ma in rapido calo con l’intensificazione delle precipitazioni e fiocchi fin sotto 800 metri di quota in serata e nottata. Appennino bianco pertanto già ad inizio Dicembre, sarà così anche nei prossimi giorni?
Previsioni meteo Italia
Neve fino in pianura sul Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, pure copiosa su alcune città. La giornata odierna risulterà tipicamente invernale non solo sulle regioni settentrionali, dal pomeriggio anche su quelle centrali del Paese con nevicate man mano a quote più basse specie su Umbria, Toscana e Marche. Neve abbondante anche tra Lazio e Abruzzo ma con le quote più elevate. Previsti accumuli fino a 50 centimetri sul settore settentrionale dell’Appennino, fino a 30 centimetri su quello centrale e già dai 1200 metri di quota.
Previsioni meteo Appennino.
Meteo, fiocchi in Appennino centrale fino a 800 metri di quota
Settimana in corso piuttosto dinamica a differenza delle precedenti: dall’anticiclone al maltempo nel giro di pochi giorni e con piogge, neve fino a quote basse e forti raffiche di Tramontana. Correnti polari-marittime già nel Mediterraneo centrale a generare una profonda depressione, neve in Appennino centrale fino a 800 metri di quota entro stanotte. Neve a più riprese nella settimana in corso anche in Appennino oltre che in pianura Padana con un secondo impulso perturbato in arrivo nel corso del prossimo weekend.
-
Tendenza meteo Autunno 2020
Fiocchi fino a 800 metri di quota con gli accumuli al suolo che potrebbero diventare significativi oltre i 1200 metri di quota anche in Umbria, Toscana e Marche. Maltempo anche al sud con neve probabile sulla su Etna e Sila per la giornata di domani. Dicembre e Inverno meteorologico al via con scenari meteo già invernali, anche nel medio e lungo termine altre nevicate in arrivo.
-
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.