Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: NEVE nel pieno dell’ESTATE sulle ALPI, maltempo in ITALIA con TEMPORALI e crollo delle TEMPERATURE

Meteo: Maltempo sull'Italia e temperature sotto la media, piogge, temporali e addirittura neve sulle cime delle Alpi in queste ore.

Meteo Italia: neve estiva sulle Alpi.
1 di 3
  • METEO: ritorno prepotente del freddo in ITALIA

    Temperature in picchiata in tutta l’Italia con valori anche di 15°c in meno rispetto lo scorso weekend. Come conseguenza ecco il ritorno della neve sulle cime più alte delle Alpi, imbiancato il passo dello Stelvio nelle ultime ore e molte altre località turistiche oltre i 2500 metri di quota. Le correnti più fredde in quota tanto annunciate nei precedenti editoriali hanno raggiunto l’arco alpino dai quadranti più settentrionali europei al posto delle correnti africani. Come risultato, dal caldo con temperature fino a 40°c alla neve in poche ore.

    Maltempo sull’Estate con temporali e crollo delle temperature

    Perturbazione e correnti fredde settentrionali al posto del famigerato Anticiclone africano in Italia, dopo la forte ondata di calore con le temperature fino a 40°c in molte città dell’Italia, tornano i temporali e temperature crollano da nord a sud.  Temperature in ulteriore calo dalle prossime ore con valori anche di 10-12°c in meno rispetto quelli dello scorso weekend. In questo periodo dell’anno solitamente le temperature medie in Italia raggiungono il loro apice e invece assistiamo ad un forte calo con valori sotto la media. Solo nel corso del prossimo weekend avremo clima tipico di Agosto.

    Tendenza meteo Ferragosto 2020

    Maltempo in discesa verso il Centro-Sud

    Maltempo in discesa verso il Centro-Sud

    Stando alle ultime uscite da parte dei modelli meteo nel lungo termine avremo un braccio di ferro tra le rimonte anticicloniche dal continente africano e con esse nuove pericolose ondate di caldo rovente con altre perturbazioni atlantiche in arrivo in Italia. Come risultato il nostro paese potrebbe risultare spaccato in due a ridosso del Ferragosto con clima fresco e tempo instabile al nord, gran caldo e sole prevalente al sud Italia, nel limbo invece il centro con l’evoluzione meteo ancora molto incerta vista l’ elevata distanza temporale.

  • Tendenza meteo Estate 2020

    Clima freddo in Italia nei prossimi giorni, solo nel corso del prossimo weekend le temperature rientreranno nella media o andranno anche leggermente oltre. Attenzione poi all’evoluzione meteo per i proseguo dell’Estate 2020: una nuova ondata di calore di matrice africana potrebbe raggiungere nuovamente il Mediterraneo e l’Italia a ridosso del prossimo Ferragosto 2020 con temperature ancora una volta prossime ai 40°c al centro-sud Italia. L’Estate potrebbe procedere il suo corso con nuove ondate di calore nel mese di Agosto, alternate con brevi rinfrescate e qualche fugace temporale specie sulle regioni settentrionali.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: