Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 26 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NOVEMBRE: ESTATE di SAN MARTINO con NEBBIE e FOSCHIE anche per OGNISSANTI, i dettagli

METEO - Un robusto CAMPO di ALTA PRESSIONE terrà sotto scacco l'ITALIA per alcuni giorni con la tipica ESTATE di SAN MARTINO: non mancheranno NEBBIE e FOSCHIE, i dettagli

METEO – NOVEMBRE: ESTATE di SAN MARTINO con NEBBIE e FOSCHIE anche per OGNISSANTI, i dettagli
Anticiclone prossima settimana con estate di San Martino
1 di 3
  • Le correnti di maltempo abbandonano definitivamente il nostro Paese

    Le correnti atlantiche che fino a qualche giorno fa hanno interessato il nostro Paese, hanno abbondonato definitivamente lo stivale traslando verso i quadranti orientali, sospinti da un robusto campo di Alta pressione che è in procinto nei prossimi giorni di essere padrone di buona parte del bacino del Mediterraneo, soprattutto quello centrale. Nel suo spostamento verso est/sudest l’aria fredda che ha interessato nei passati giorni l’Italia è finita per interessare i settori africani più settentrionali, raggiungendo in particolare la Libia, dove si sono verificati diversi danni anche ingenti in seguito ad una grandinata da record.

    L’Alta pressione garantisce tempo asciutto fin da oggi

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano così quest’oggi generalmente all’asciutto, grazie agli effetti portati al suolo dal suddetto campo di Alta pressione che abbraccia interamente lo stivale. Dal radar meteorologico a nostra disposizione dunque non mostra il benché minimo rovescio sul suolo internazionale, annullando dunque anche i residui e rapidi piovaschi che nella serata di ieri si sono verificati sui settori tirrenici della Calabria. Le temperature peraltro appaiono generalmente stazionarie o in lieve incremento per quel che concerne i valori massimi.

    Ognissanti con il bel tempo e qualche nebbia

    Il campo di Alta pressione più volte menzionato nel presente editoriale stando ai principali centri di calcolo porterà condizioni di generale bel tempo per alcuni giorni sull’Italia, con un affondo perturbato che interesserà solo i settori più occidentali del Mediterraneo cioè quelli relativi alla Penisola iberica. Le condizioni di subsidenza portate dalla struttura anticiclonica che avvolge il nostro Paese favoriranno minime piuttosto fresche in pianura grazie al fenomeno dell’inversione termica che contestualmente garantirà un certo ristagno d’aria capace di innalzare i valori di umidità relativa. Ciò sarà responsabile, insieme all’assenza di ventilazione, della formazione di qualche nebbia o foschia in Pianura Padana e nelle vallate interne.

  • Condizioni invariate fino al 3 novembre

    Quanto detto fino a questo momento per l’evoluzione meteo attesa per la giornata di domenica 1° novembre nonché festività di Ognissanti, varrà in linea generale sull’intero territorio nazionale almeno fino alla giornata di martedì 3 novembre, con la campana anticiclonica che dunque assicurerà condizioni di bel tempo con temperature anche oltre la media del periodo in tutta Italia: condizioni cioè tipiche della cosiddetta Estate di San Martino.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: