Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI colpiscono la Toscana: disagi a Viareggio, crolla un tetto a Seravezza, evacuata una famiglia, i dettagli

METEO - Violenti NUBIFRAGI e VENTI BURRASCOSI si abbattono sulla Versilia: DISAGI e ALLAGAMENTI a Viareggio, a Seravezza crolla un tetto: evacuata una famiglia di 5 persone e presa in carico dalla Protezione Civile. Alberi e cavi elettrici KO, i dettagli

METEO – NUBIFRAGI colpiscono la Toscana: disagi a Viareggio, crolla un tetto a Seravezza, evacuata una famiglia, i dettagli
Allagamenti, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Violento maltempo sferza l’Italia, massima allerta sull’estremo nordest

    Le condizioni di violento maltempo continuano ad interessare in maniera quasi incessante l’Italia a causa dell’ennesimo impulso polare di questa settimana, che ha riportato peraltro la neve a quote molto basse e fino a quasi in pianura tra cuneese e alessandrino. Piogge e acquazzoni molto intensi sferzano l’estremo nordest, dove vige la massima allerta meteo diramata dalla Protezione Civile, ma anche in Toscana dove, come vedremo, non sono stati pochi i disagi.

    Forti disagi a Livorno e nel livornese

    I violenti nubifragi si sono abbattuti in particolare quest’oggi sulla parte centro-settentrionale della Toscana, anche se nelle prossime ore tali fenomeni inizieranno a scendere verso sud, colpendo le zone nord del Lazio entro la serata odierna. Forti disagi si sono registrati questa mattina a Livorno e nel livornese anche sui tratti autostradali, all’altezza in particolare di Rosignano Marittimo, laddove una forte tromba d’aria qualche mese fa causò il ferimento di 3 persone, di cui 2 in condizioni gravi.

    Disagi e allagamenti a Viareggio

    Il maltempo non ha però colpito solo Livorno (dove peraltro il Sindaco ha rivolto un’appello ai cittadini) e la sua Provincia, ma ha interessato anche la Versilia, come vedremo in questo e nel prossimo paragrafo. A Viareggio, stando a ciò che riporta il sito “lanazione.it” infatti, si sarebbero segnalati diversi disagi causati soprattutto da allagamenti, ma i danni più gravi e la paura più grande si è avuta probabilmente a Seravezza, dove è crollato un tetto.

  • Crolla un tetto a Seravezza, famiglia evacuato e presa in carico dalla Protezione Civile

    Stando dunque a quanto riporta il medesimo sito citato in precedenza, a Seravezza sarebbe crollato un tetto a seguito dell’ondata di violento maltempo che sta interessando la Toscana da questa mattina: la famiglia, costituita da 5 persone di cui 3 minori, sarebbe stata evacuata e presa in carico dalla Protezione Civile. Le violente raffiche di vento associate all’instabilità hanno fatto cadere diversi rami e avrebbero danneggiato anche alcuni cavi elettrici.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: