Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI e alluvioni lampo causano FRANE ed ESONDAZIONI in Bolivia. Ci sono 8 morti, situazione che resta critica

Piogge alluvionali in Bolivia: frane e fiumi di fango travolgono strade e abitazioni, otto i morti

Pompieri alla ricerca di sopravvissuti, dopo il crollo di alcune case, a Vila Bernadete, nella regione del Barreiro, a Belo Horizonte, in Brasile, il 25 gennaio 2020. Fonte Ansa
1 di 3
  • Alluvioni colpiscono America meridionale

    Maltempo con piogge e temporali violenti stanno colpendo non solo il Brasile come abbiamo visto in apposito editoriale ma anche gli USA. Abbiamo visto giorni fa come gli Stati Uniti meridionali stanno fronteggiando nubifragi e piogge alluvionali nel corso delle ultime settimane. Non solo, anche l’America meridionale sta risentendo di forti ondate di maltempo ed in particolare la Bolivia.

    Inondazioni e piogge alluvionali colpiscono la Bolivia

    L’ondata di maltempo dovrebbe esaurirsi nel corso delle prossime ore ma in alcune zone della Bolivia la situazione resta critica. Come riportato da “alertageo.org”, è il settore settentrionale e occidentale la parte più colpita, le autorità boliviane della protezione civile hanno riferito che otto persone sono morte in seguito alle forti piogge, spesso alluvioni lampo e frane. Nubifragi e alluvioni lampo hanno interessato gran parte del Paese. Le piogge torrenziali hanno causato numerosi allagamenti, strade sono state invase da fango e detriti. Diversi i fiumi esondati nei dipartimenti di La Paz, Santa Cruz, Potosí, Beni, Cochabamba e Tarija.

    Almeno 50 abitazioni distrutte

    A Junín, 204 km a est della capitale, Lima, la pioggia ha provocato frane che hanno causato danni ingentissimi. I media locali hanno riferito che le frane hanno distrutto almeno 50 case. Tante le persone che nel giro di poco tempo hanno perso tutto, la situazione resta critica in molte zone della Bolivia e la pioggia sta continuando a cadere.

  • Maltempo anche in Alabama

    Come riportato da “alertageo.org”, piogge torrenziali e diffuse hanno colpito nelle ultime ore non solo la Bolivia ma anche l’Alabama. La Tennessee Valley Authority ha riferito questa settimana alcuni dati meteo davvero impressionanti, relativi alla quantità di pioggia caduta. Alcuni fiumi e laghi della zona hanno ricevuto fino al 400% di pioggia in più rispetto a quella che cade in questo periodo dell’anno. Non è stato risparmiato nemmeno il Tennessee, parte del Texas e Arkansas, con diversi allagamenti che hanno interessato numerose abitazioni.

  • Situazione tranquilla in Italia

    Situazione decisamente tranquilla in Italia dopo il passaggio della perturbazione di questa notte che sta generando gli ultimi effetti all’estremo sud. Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: