Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 10 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGI e GRANDINATE imminenti sull’ITALIA, ecco le zone colpite

METEO - NUBIFRAGI e GRANDINATE imminenti sull'ITALIA con rischio maltempo per il Triveneto e Lombardia; caldo ed estate sul centro-sud ed Isole Maggiori, ecco le zone colpite

Forti temporali attesi sul nord Italia nelle prossime ore, rischio nubifragi e grandinate
1 di 3
  • Meteo in peggioramento al nord: transita un impulso instabile oceanico

    Meteo – Buon pomeriggio a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Prosegue l’estate dinamica su parte dell’Italia, a causa di continue infiltrazioni umide oceaniche in grado di recare condizioni a tratti di maltempo. Come vi abbiamo accennato nell’editoriale del mattino, saranno ancora le regioni settentrionali a “pagare” le conseguenze di un campo anticiclonico ancora non in grado di affermarsi sul bacino del Mediterraneo. Già tra la scorsa notte e le prime ore del mattino, forti temporali hanno interessato in particolare le Prealpi centro-orientale, con l’alta Lombardia particolarmente colpita dai fenomeni più intensi. Nelle prossime ore sono attesi temporali e grandinate su molte località, vediamo quali.

    Temporali già in atto sui settori a nord del Po, nelle prossime ore rischio nubifragi tra Lombardia e Nordest

    Meteo – Attualmente forti temporali stanno interessando l’area compresa tra il comasco, verbano e biellese dove si registrano rain rate superiori ai 100 mm/h ed accumuli pluviometrici di oltre 30 mm in pochi minuti; altri temporali stanno prendendo forma sulle Prealpi veneto-friulane e si appresteranno ad interessare il resto del Triveneto durante le ore pomeridiane, estendendosi anche alle coste entro la sera. Una linea di convergenza al suolo scivolerà verso sud-sudovest nelle prossime ore, dando vita a forti temporali anche sulle pianure veneto-friulane, raggiungendo entro la sera anche l’Emilia e la Lombardia sudorientale; non si escludono grandinate e forti colpi di vento durante il transito della linea temporalesca. Temporali che non risparmieranno nemmeno il Piemonte e l’Appennino ligure. Rischio forti temporali in città come Milano( clicca qui per ulteriori dettagli meteo), Brescia, Mantova, Verona, Vicenza, Udine, Padova, Ferrara e Venezia. 

    Italia divisa in due: nubifragi al nord, caldo al sud

    Meteo – Mentre sul nord Italia è imminente un’intenso peggioramento con temporali e grandine, al sud e parte del centro siamo in piena estate. L’Italia in queste ore, infatti, risulta letteralmente spaccata in due; un campo anticiclonico ben saldo sul Mediterraneo centro-meridionale, garantisce condizioni meteo stabili e soleggiate su gran parte delle regioni centro-meridionali e sulle due Isole Maggiori. Caldo in aumento su tutte le regioni, con temperature che in questo momento hanno raggiunto i +33/+34°C su gran parte dell’entroterra pugliese, con punte di +35/+36°C nel foggiano; caldo anche nell’entroterra marchigiano, in particolare tra Macerata ed Ancona dove si toccano i +34/+36°C, a causa di venti più secchi sudoccidentali. Non va meglio nelle zone interne del centro, in particolare in Umbria dove si registrano in questo momento valori di +32/+34°C tra Terni e Foligno. Caldo anche in Sardegna con massime nelle zone interne fino a +36°C.  Ma come proseguirà l’estate 2020? vediamolo nella prossima pagina.

     

  • Estate 2020 proseguirà incerta o arriverà il grande caldo anche al nord?

    L’estate 2020 sta ormai entrando nel cuore della stagione con il prosieguo del mese di luglio, con alternanza di fasi instabili ad altre più estive e calde, ma senza fin’ora aver trovata un giusto equilibrio. Secondo i principali modelli matematici, tuttavia, si potrebbe osservare un periodo più stabile e caldo anche per le regioni settentrionali, grazie ad una maggior ingerenze dell’anticiclone nord africano. Il mese di agosto, invece, potrebbero trascorrere con fasi stabili e calde, ma senza valori eccezionali, alternate a brevi break temporaleschi più probabili al nord ed in maniera più marginale anche su parte del centro.

  • Maltempo imminente con rischio nubifragi al nord, caldo estivo al sud ed Isole! Non dimenticarti di rimanere sempre aggiornato iscrivendoti al nostro canale Youtube!

    Nuova imminente ondata di maltempo al nord, rischio grandinate e nubifragi.  Per questo motivo vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, con una tesi di laurea sperimentale sull'evento meteorologico estremo che ha interessato l'Italia il 29 Ottobre del 2018, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Parallelamente al percorso di studi lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della stesura di articoli meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU: