Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nubifragi e PIOGGE ALLUVIONALI creano inondazioni e EVACUAZIONI in Mississippi, USA. Oltre 1000 case allagate, VIDEO

Piogge alluvionali negli USA: situazione particolarmente difficile in Mississippi, esondazioni ed evacuazioni

Soccorsi a causa dell'esondazione del fiume Pearl a Jackson, Mississippi. Fonte: Ansa
1 di 4
  • Alluvioni ed esondazioni, emergenza maltempo

    Se la situazione è decisamente tranquilla in Italia, in attesa di una perturbazione, non lo è nel nord Europa, dove sta imperversando una nuova tempesta, che sta purtroppo determinando anche diverse vittime. Situazione ancora più complicata negli USA, dove ormai da giorni si susseguono eventi meteo estremi. Non c’è tregua per queste zone degli Usa, interessate prima da alcuni tornado e adesso da piogge alluvionali, una delle situazioni peggiori degli ultimi anni.

    Situazione di piena emergenza in Mississipi

    Piove senza interruzione ormai da diversi giorni e nel giro di una settimana sono caduti quantitativi di pioggia quadruplicati rispetto al normale e ad avere la peggio sono stati Mississippi e Tennessee. Come si legge su “edition.cnn.com”, A Jackson (Mississippi), centinaia di residenti hanno visto le loro case allagarsi già dallo scorso fine settimana, quando il fiume Pearl ha fatto registrare il terzo livello più alto di sempre, dopo il 1979 e il 1983, lasciando strade coperte d’acqua e centinaia di case danneggiate.

    Oltre 1000 casa allagate

    Strade, abitazioni e campagne sono state letteralmente sommerse dall’acqua che ha superato abbondantemente il metro di altezza. Almeno 1.000 abitazioni sono state completamente danneggiate e allagate ha dichiarato alla CNN Malary White, direttore degli affari esterni con l’agenzia di gestione delle emergenze del Mississippi. Non migliore la situazione nel Tennessee, ma la buona notizia è che nel corso di questa settimana le grandi piogge dovrebbero gradualmente cessare.

  • Allagamenti e disagi nel Tennessee

    Non è stato risparmiato nemmeno il Tennessee, parte del Texas e Arkansas, con importanti allagamenti. Giorni fa la Tennessee Valley Authority ha riferito alcuni dati meteo davvero impressionanti, relativi alla quantità di pioggia caduta. Alcuni fiumi e laghi della zona hanno ricevuto fino al 400% di pioggia in più rispetto a quella che cade normalmente in questo periodo dell’anno.

  • Video dal Mississippi

    Fortunatamente non vengono segnalati crolli e nemmeno feriti, sono stati rispettati perfettamente gli ordini di evacuazione, molti però restano i disagi e alcune zone rimangono completamente sommerse. Di seguito un video (YouTube, CBS This Morning) che mostra chiaramente una situazione particolarmente difficile in questa zona degli USA.

  • Rapida perturbazione in Italia

    Torniamo adesso al tempo nella nostra penisola, dove ancora domina incontrastato il sole al centro e al sud, mentre al settentrione prime nubi e qualche pioggia nel corso del giorno, a causa del rapido passaggio di una perturbazione che poi nella giornata di domani farà sentire i propri effetti al centro e in particolare sul medio Adriatico, prima di trasferirsi verso sud. Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: