Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 3 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGIO LAMPO a Potenza, DANNI INGENTI e persone intrappolate in automobile, VIDEO

METEO - Il MALTEMPO continua a causare DANNI e DISAGI in giro per l'ITALIA: NUBIFRAGIO LAMPO colpisce Potenza con diversi ALLAGAMENTI e persone intrappolate nella propria auto, VIDEO

Allagamenti, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Il maltempo flagella nuovamente l’Italia con diversi danni

    A partire già da un paio di giorni e grazie ad un affondo perturbato di matrice atlantica, il maltempo è tornato a sferzare la nostra Penisola e lo ha cominciato a fare a partire dalle regioni settentrionali. Nella giornata di oggi sono state interessate anche diverse località del centro-sud, anche se la situazione più critica si registra ancora una volta sul Triveneto e in particolare nella provincia di Vicenza, dove diverse località sono state bersagliate dai nubifragi che hanno provocato qualche smottamento e allagamenti. Violenti temporali hanno interessato in questo pomeriggio la Pianura Padana, le zone interne del centro e il catanese. Isolati fenomeni al sud.

    Giù le temperature finanche di 15°C

    Le condizioni meteo notevolmente peggiorate sull’Italia sono state causate, come scritto in precedenza, da un affondo perturbato di stampo atlantico che oltre a portare violenti temporali sulla nostra Penisola ha anche portato a un deciso e sensibile crollo delle temperature. Mentre infatti nei passati giorni si arrivavano a toccare picchi di temperatura fino a +40°C, nella giornata odierna e nella fattispecie al centro-nord si fatica a raggiungere i +30°C, con un calo fino a 15°C in alcune località. Calo che ovviamente si è fatto sentire anche ad alta quota e sulle montagne, dove oggi è tornato a nevicare dai 2500/2600 metri.

    Violento maltempo anche a Potenza

    L’ondata di maltempo non ha colpito e non sta colpendo solamente le sole zone del nord, ma anche il sud Italia. Nel corso di questo pomeriggio soprattutto, i fenomeni sono stati a tratti violenti localmente e hanno colpito in special modo il versante ovest. Infatti, sempre nel pomeriggio, si sarebbero abbattute un paio di trombe d’aria a Tortora, località del cosentino sulla Calabria tirrenica. Ma l’instabilità ha coinvolto duramente anche la città di Potenza, dove diversi sono stati i danni e disagi che hanno richiesto plurimi interventi dei Vigili del Fuoco, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • VIDEO – Allagato un supermercato, diverse persone intrappolate nei sottopassaggi

    Stando a quanto riporta il sito “tgcom24.mediaset.it” un nubifragio lampo si sarebbe abbattuto su Potenza allagando diversi sottopassaggi nei quali sono rimaste intrappolate diverse persone. Necessario dunque l’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno prontamente liberato le persone bloccate nelle loro automobili. Stando inoltre a ciò che scrive il sito “lagazzettadelmezzogiorno.it” sembrerebbe che sia stato allagato anche un supermercato. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video del canale Youtube “Ufficio Stampa Basilicata“.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.