Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – NUBIFRAGIO si abbatte su Limatola, in provincia di Benevento: 3 famiglie evacuate a causa di una frana

METEO - Un violento NUBIFRAGIO si è abbattuto su Limatola in provincia di Benevento nella serata di ieri, causando una frana che ha travolto case, un automobile e un trattore: tre famiglie evacuate, tutti i dettagli

Allagamenti, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Roma colpita e affondata da un temporale nella serata di ieri

    E’ ormai evidente la fase perturbata che il nostro Paese sta attraversando già da qualche giorno attraverso l’arrivo di temporali, nubifragi e calo sensibile delle temperature. Nella fattispecie il maltempo si sta concentrando soprattutto sulle zone centro-settentrionali dello stivale, sebbene temporali non siano mancati anche in alcune di quelle meridionali, come ad esempio il Salento nella serata di ieri. Ed è proprio nella serata di ieri che l’instabilità ha presentato i suoi caratteri più diffusi e spiccati, a cominciare dalla città di Roma che ha registrato parecchi danni e disagi anche importanti.

    Colpita duramente anche la Sardegna nel sassarese

    Le condizioni meteo sono evolute ad un deciso peggioramento anche sull’isola sarda, dove un violento nubifragio sempre nella serata di ieri ha colpito il sassarese, nonché le zone nordoccidentali della regione, dove si è persino registrato un decesso. Si tratta di un uomo di 53 anni senzatetto che in seguito a degli importati allagamenti è stato trascinato via dall’acqua ed è morto annegato. Sebbene in questa zone il tempo risulti quest’oggi in miglioramento con accenno persino a qualche schiarita, non si può dire lo stesso del resto del Paese e in particolare del centro-nord, che si prepara ad affrontare una nuova ondata di violenti temporali nelle prossime ore.

    Il maltempo ha interessato anche il sud, in particolare il beneventano

    Come scritto in precedenza non sono mancati (e non mancheranno soprattutto nel weekend) temporali e nubifragi anche sulle regioni meridionali del Paese, a causa di un flusso atlantico nettamente sbilanciato sul Mediterraneo centrale. Ciò ha causato un arretramento importante della campana anticiclonica che di fatto ha smesso di proteggere anche parte del meridione dalle correnti più fresche e instabili provenienti da latitudini più settentrionali. Sempre nella serata di ieri, ad essere interessato dai violenti temporali anche il beneventano nella località di Limatola, dove stando a quanto riporta il sito “ottopagine.it” ci sono state anche delle evacuazioni.

  • 3 famiglie evacuate a seguito di una frana

    In particolare, il violento nubifragio che ha colpito la località di Limatola ha causato uno smottamento nella zona di contrada Ave Gratia Plena che non ha solamente coinvolto un automobile e un trattore, ma anche 3 abitazioni. Sul posto si sono precipitati immediatamente Vigili del Fuoco e Carabinieri che hanno provveduto ad evacuare le 3 famiglie interessate. Attualmente, seppur in un contesto che rimane piuttosto annuvolato, le condizioni meteo sono decisamente migliori.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: