Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 3 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALONE SOLARE avvistato in ITALIA, numerose segnalazioni, ecco dove e di cosa si tratta

METEO - Affascinante alone solare avvistato dalla popolazione in Alto Adige, ecco di cosa si tratta

Alone solare, foto Pixabay
1 di 2
  • Situazione meteo in Italia

    Dopo il peggioramento che ha coinvolto la nostra Penisola, ecco che ora le condizioni meteo appaiono nettamente migliori su tutto il settore italiano anche se non mancheranno occasionali rovesci o temporali pomeridiani sulle Alpi e lungo l’Appennino. La pausa stabile e soleggiata risulterà però di breve durata e già dalla giornata di domani avremo un ulteriore peggioramento meteo a cominciare dal settentrione. Il sistema frontale è collegato ad una vasta depressione fredda centrata nel nord Europa, tra la Scandinavia e il Mare del Nord. Tra la giornata di giovedì e quella di venerdì avremo il clou del maltempo con piogge e temporali a spasso per la penisola e particolarmente insistenti al nord-est e lungo le regioni Tirreniche ma possibili ovunque. Avremo anche un calo delle temperature che si manterranno in media o leggermente al di sotto.

    Alone solare in Trentino

    Parliamo adesso di un fenomeno ottico molto particolare che nel corso delle ultime ore si è reso visibile al nord Italia, in Trentino Alto Adige. Si tratta di un fenomeno ottico molto affascinante, verificatosi ieri, nel cielo dell’Alto Adige. Si tratta di un “alone solare”, un evento naturale basato sulla rifrazione della luce. Visivamente il sole appare circondato da un disco, chiaramente visibile anche ad occhio nudo. Si tratta di un disco simile a un arcobaleno conosciuto anche con il termine inglese di “Halo Sun”. Questo arcobaleno si forma intorno al Sole grazie alla rifrazione della luce generata dalle nubi alte e stratificate, i cosiddetti cirriformi nubi che viaggiano nella zona della troposfera, composte da cristalli di ghiaccio molto piccoli, quasi trasparenti.

    Alone solare presagio a un peggioramento del tempo

    Questo alone solare, oltre a generare stupore, numerose segnalazioni e scatti fotografici ogni volta che viene avvistato, nasconde anche credenze e origini storiche. Come si legge su tg24.sky.it, l’alone solare, corrisponderebbe molto spesso a condizioni meteo in graduale peggioramento. Quando si avvista questo alone si crede che il tempo nelle ore successive o il giorno dopo andrà nettamente peggiorando. L’alone solare è stato avvistato più volte in Italia ma si parla anche di alone lunare. Questo si verifica nel corso della notte, quando la luna emette un alone molto simile e la genesi è pressoché identica a quella dell’alone solare. Fenomeni che ancora in parte nascondono un certo “mistero” ma che affascinano sempre più.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube!

    Pausa soleggiata nelle prossime ore in vista di un sensibile peggioramento, come indicato ad inizio editoriale. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: