Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova pausa dal MALTEMPO, torna l’ANTICICLONE: BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento

METEO - SUPER ANTICICLONE in arrivo in ITALIA a causa dell'AFFONDO di una SACCATURA sulla Penisola iberica: BEL TEMPO (ma non ovunque) e TEMPERATURE in aumento, i dettagli

METEO – Nuova pausa dal MALTEMPO, torna l’ANTICICLONE: BEL TEMPO e TEMPERATURE in aumento
Meteo prossimi giorni.
1 di 3
  • Nuova pausa dal maltempo in Italia

    Dopo quella della settimana scorsa, a cui comunque aveva seguito un weekend di maltempo sulla nostra Penisola, ecco che l’Anticiclone torna a garantire condizioni di tempo generalmente stabili salvo locali eccezioni riscontrabili soprattutto sull’alto versante tirrenico. La risalita dell’Alta pressione è stata causata giocoforza dall’affondo di una saccatura di origine nordatlantica sul Mediterraneo occidentale e che porta maltempo sulla Penisola iberica.

    Ancora qualche strascico delle piogge frequenti

    L’Italia tuttavia osserva di tanto in tanto qualche disagio o danno provocato dal maltempo insistente e incessante di queste settimane. Nella giornata di ieri infatti una frana avrebbe interessato Amalfi proprio per questo motivo, con il terreno reso molle dalle abbondanti piogge cadute nel recente passato con la conseguente esposizione al rischio frane. Fortunatamente non si sono verificati né vittime e né feriti dell’accaduto.

    Anticiclone abbraccerà l’Italia ancora per qualche giorno

    Tali condizioni di tempo stabile seppur con locali eccezioni presenti in particolare sull’alto versante tirrenico ma anche al nord Italia in generale, accompagneranno lo stivale nei prossimi giorni e almeno per parte del prossimo fine settimana. L’Anticiclone desisterà infatti allorquando la perturbazione presente in questo momento sul Mediterraneo occidentale traslerà verso oriente e investirà direttamente lo stivale portando piogge e acquazzoni sul territorio nazionale, stando ai principali centri di calcolo.

  • Temperature che nei prossimi giorni supereranno anche i +20°C

    Il moto ciclonico della saccatura presente sul Mediterraneo occidentale peraltro pesca aria più calda dai settori nordafricani e la direziona proprio sulla nostra Penisola, dove a prevalere sono dunque le miti correnti meridionali. Questa ventilazione porterà in alto le temperature sia massime che minime e in particolare sulle regioni centro-meridionali in condizioni di cielo sereno potrebbe portare le colonnine di mercurio anche oltre i +20°C.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia