Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova SFURIATA di forti TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE su tutte queste regioni

METEO - Il MALTEMPO si sposta sulle regioni centro-meridionali, nuovi forti TEMPORALI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco tutte le ZONE COLPITE

Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Fase di maltempo no stop

    La nostra Penisola è da qualche giorno bersagliata da un flusso atlantico costantemente basso sul Mediterraneo centrale, che è responsabile di frequente maltempo. Una vera e propria boccata di ossigeno per tutte quelle zone soprattutto del centro-sud che nel corso di quest’estate hanno dovuto soffrire in maniera particolare la grave situazione di siccità, con alcuni comuni del basso marchigiano che nel mese di luglio sono stati costretti a sospendere l’erogazione notturna dell’acqua. Tuttavia, come spesso accade in questi casi, sono diverse le zone in cui l’instabilità si è presentata con caratteri estremi.

    Tromba d’aria nel livornese, altri danni in giro per l’Italia

    E’ stata un’ondata di maltempo che in gergo si direbbe essere molto “democratica” in quanto ha colpito e sta colpendo praticamente tutti i settori italiani da nord a sud. Difficilmente nel recente passato troviamo perturbazioni così persistenti e che avvolgono interamente lo stivale, ma l’avvento dell’autunno (il cui equinozio quest’anno è avvenuto nel giorno del 22 settembre) unitamente ad un flusso atlantico molto dinamico hanno permesso frequente e forte maltempo su diverse zone d’Italia. Portiamo in evidenza la tromba d’aria che si è abbattuta ieri nel livornese e che ha provocato 2 feriti, ma si potrebbero fare molteplici altri esempi.

    Linea temporalesca davanti la costa laziale

    In questo momento una linea temporalesca si è generata proprio davanti le coste del Lazio. Tale linea temporalesca prende proprio tutta la regione e sta in questi minuti transitando verso oriente cercando di fare ingresso sull’entroterra. Le prime piogge e i primi temporali si stanno segnalando lungo la fascia litoranea e in particolare a Fiumicino, ma nubifragi si segnalano anche ad Ostia, accompagnati da attività elettrica. Nei prossimi minuti non è escluso che tale sistema temporalesco prenda anche la Capitale con precipitazioni intense. Temporali anche nel grossetano costiero e in alcune zone della costa garganica. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

  • Temporali su Campania e sassarese; localmente anche su medio tirreno nelle prossime ore

    Nelle prossime ore le condizioni meteo tenderanno ad essere ancora perturbate sul medio versante tirrenico con l’ingresso di temporali localizzati dal settore marino. Non solo, perché l’azione di una saccatura di origine polare marittima porterà i suoi effetti anche sulla Campania e sul sassarese (zone nordoccidentali della Sardegna). Anche in queste aree l’instabilità potrebbe essere accompagnata da attività temporalesca.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: