Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Nuova SFURIATA di TEMPORALI in arrivo in ITALIA nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Nuova SFURIATA di TEMPORALI in arrivo in ITALIA, ma questa volta nel mirino c'è il centro-sud, Sicilia compresa. Fenomeni anche intensi e possibilmente accompagnati da GRANDINATE, i dettagli

Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3
  • Cambio di registro

    Nella giornata odierna abbiamo assistito ad un cambio completo del quadro meteorologico rispetto a quello che si era riscontrato fino a qualche giorno fa e ieri, quando il violento maltempo si è abbattuto al nord non mancando di portare danni sul veronese. Infatti, quest’oggi si assiste, come vedremo, a un miglioramento delle condizioni meteo al nord, mentre qualche temporale sta interessando fin dalle prime ore della notte il centro-sud, soprattutto le zone interne. Intorno a mezzanotte un temporale autorigenerante durato un’ora avrebbe colpito Siracusa, fortunatamente senza particolari danni.

    Migliora il tempo al nord

    Com’era evidente anche dal quadro previsionale disponibile ieri e dunque come abbiamo annunciato in questa sede in un apposito editoriale, le condizioni meteo sulle regioni settentrionali sarebbero tese ad un miglioramento grazie ad una nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano. Si verificano ancora di tanto in tanto alcuni disturbi nuvolosi tuttavia aridi di precipitazioni e che schiariranno con ampi sprazzi di cielo sereno entro la serata. Tuttavia, la spinta verso nordest dell’Anticiclone ha spostato la saccatura di origine atlantica sulla Penisola balcanica, da dove spira una blanda circolazione depressionaria in direzione dell’Italia, che porta effetti sullo stivale.

    Temporali al centro-sud e Sicilia

    La circolazione secondaria proveniente proprio dalla Penisola balcanica, dove insistono correnti più fresche ed umide di matrice atlantica, determina lo sviluppo di alcuni temporali sulle zone interne del centro-sud (relative soprattutto alle aree appenniniche) nel corso delle ore pomeridiane. I fenomeni, sebbene appaiono estremamente localizzati, risultano comunque intensi. Anche in Sicilia, dove per oggi vige un’allerta meteo diramata dal Dipartimento della Protezione Civile, si è alle prese con lo sviluppo di temporali anche intensi e occasionalmente accompagnati da grandinate. Andiamo a vedere l’evoluzione relativa alle prossime ore.

  • Acquazzoni e temporali fino a prima sera, poi nitido miglioramento

    Acquazzoni e temporali comunque piuttosto isolati, sferzeranno sulle aree citate in precedenza (soprattutto sull’Appennino lucano) fino a prima serata, dopodiché il miglioramento delle condizioni meteo sarà piuttosto nitido e immediato. Entro la seconda parte di serata infatti, sono attese anche le prime schiarite sulle aree coinvolte dal maltempo. Temperature che tuttavia rimarranno su valori contenuti e intorno alla media del periodo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: