Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 25 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – OMEGA BLOCKING in arrivo, SUPER ANTICICLONE dopo le PIOGGE con TEMPERATURE in ripresa, ecco fino a quando

METEO - OMEGA BLOCKING in arrivo sulla nostra Penisola ad inizio SETTIMANA PROSSIMA, un SUPER ANTICICLONE arriva ad abbracciare l'ITALIA dopo il MALTEMPO estremo, ecco fino a quando

METEO – OMEGA BLOCKING in arrivo, SUPER ANTICICLONE dopo le PIOGGE con TEMPERATURE in ripresa, ecco fino a quando
Inizio settimana in compagnia dell'Anticiclone.
1 di 3
  • Ingenti danni in Calabria a causa del maltempo

    Mentre le regioni centro-settentrionali sono sotto un regime di ventilazione fredda ma secca proveniente dai quadranti settentrionali, che portano dunque in loco condizioni di generale bel tempo con ampi sprazzi di cieli sereni, le condizioni meteo al sud Italia appaiono nettamente peggiori e in alcuni casi il maltempo sta mostrando il suo volto più estremo come ad esempio in Calabria: a Crotone infatti, gli accumuli sono stati molto elevati e non hanno mancato di portare ingenti danni e disagi.

    Interrotta la Circumvesuviana

    Ma il maltempo non ha colpito duramente solo la Calabria: sono infatti diverse le zone e le regioni del sud che hanno avuto e che hanno tutt’ora a che fare con l’instabilità, tra cui la Campania. Nel corso della mattinata odierna un sistema di piogge molto intense si è abbattuto nel napoletano, provocando qualche allagamento e alcuni disagi: le autorità si sono viste infatti costrette ad interrompere la Circumvesuviana nel tratto che collega Nola a Baiano.

    Dopo le piogge, arriva il sole

    E’ solo questione di tempo affinché le piogge cessino completamente sul nostro Paese. Sebbene infatti nelle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare e continuerà a portare piogge anche intense fino alla giornata di domani domenica 22 novembre, è dalla giornata di lunedì che la situazione può cambiare: la circolazione depressionaria si sposterà infatti ulteriormente verso sud, interessando i settori nordafricani e favorendo il ritorno dell’Anticiclone sulla nostra Penisola.

  • Omega blocking, tempo stabile e temperature in ripresa per buona parte della prossima settimana

    A partire dall’inizio della prossima settimana si avrà a che fare con la cosiddetta struttura dell’Anticiclone ad omega sulla nostra Penisola, con due saccature di maltempo che “bloccano” di fatto l’Alta pressione sull’Italia: una ad est che colpirà principalmente la Turchia e una ad ovest che agirà invece sulla Penisola iberica. Tale situazione interesserà lo stivale per buona parte della prossima settimana con nebbie e temperature in ripresa soprattutto sui valori massimi, prima del ritorno del maltempo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: