Venerdì 19 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO PASQUA 2019: l’anticiclone porta il caldo in Italia prima di una perturbazione

Pasqua 2019 con il possibile arrivo di una perturbazione ma prima spazio all'anticiclone con condizioni meteo asciutte e calde sull'Italia.

Possibile arrivo di una perturbazione da Ovest per Pasqua ma prima spazio all'anticiclone e al caldo. Fonte: pexels.com
  • Situazione meteo molto dinamica in Italia per aprile

    Dopo un mese di marzo all’insegna dell’anticiclone ingombrante che ha mantenuto il tempo stabile e le temperature oltre le medie del periodo, aprile si è fin qui rivelato molto più dinamico sutto il profilo meteo sull’Italia. Grazie proprio all’anticiclone che si è spostato alle alte latitudini infatti, sul Mediterraneo sono arrivate una serie di perturbazioni foriere di maltempo e aria più fresca, le quali hanno portato piogge e neve anche su tutta la nostra Penisola. Nei prossimi giorni la situazione non è destinata a cambiare secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, come potete vedere anche dalle carte consultabili sul nostro sito: sull’Italia l’instabilità sarà la protagonista prima con una perturbazione e poi con i temporali pomeridiani.

    Ritorna l’anticiclone in vista della Pasqua portando il caldo

    Per il weekend ormai alle porte è atteso l’arrivo di una goccia fredda da Nord, la quale andrà ad approfondire un minimo sul Mar Ligure che entro la prossima settimana sfilerà verso Sud sul Mar Tirreno. Condizioni meteo all’insegna di piogge e temporali quindi in Italia, con i prossimi giorni che vedranno anche il ritorno della neve fino a bassa quota specie sulle Alpi. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo poi, l’instabilità ci terrà compagnia anche all’inizio della prossima settimana, con in particolare temporali pomeridiani anche intensi. Più ci si avvicina alla Pasqua però, più sembra possibile che l’anticiclone risalga sul Mediterraneo centrale, determinando condizioni di tempo stabile sull’Italia e portando il primo caldo di stagione.

  • Perturbazione in arrivo nel weekend, con un nuovo peggioramento meteo su tutta Italia che porterà sia piogge che neve a bassa quota.

    Weekend con maltempo, inizio Settimana Santa con tempo instabile

    Nel weekend è previsto il transito di un minimo sul Tirreno, il quale porterà un generale peggioramento meteo sull’Italia ad iniziare dalle regioni nord occidentali, come potete vedere dai modelli elaborati dal nostro centro di calcolo. I primi fenomeni si sperimenteranno al Nord Ovest nella giornata di sabato 13 aprile, con acquazzoni intensi e soprattutto neve in calo fin verso gli 800-900 metri. Domenica sarà una giornata all’insegna del maltempo con piogge e temporali che si sposteranno dal Nord al Centro e poi al Sud Italia. Il clima risulterà piuttosto fresco, con temperature in linea o poco sotto le medie del periodo, le quali favoriranno l’arrivo della neve fino a 600-700 metri sulle Alpi specie centro occidentali. Anche la prossima settimana inizierà con tempo instabile sulla nostra Penisola ma attenzione a quello che potrebbe succedere dopo.

  • Nella seconda metà della prossima settimana sembra possibile che torni il caldo sulla nostra Penisola, grazie alla rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale.

    Rimonta l’anticiclone, ci si avvicina a Pasqua con tempo stabile e caldo

    A partire dalla seconda metà della prossima settimana, i principali modelli meteo mostrano la rimonta di un anticiclone che dal Mediterraneo occidentale raggiungerà anche l’Italia. L’incertezza è ancora elevata, ma sembra possibile che oltre alle condizioni di generale stabilità si possa avere un primo assaggio di caldo sull’Italia, con le temperature che saliranno ben oltre le medie specie sulle regioni meridionali. Per quello che riguarda Pasqua, entrambi i modelli, GFS ed ECMWF, sono concordi nel vadere il possibile avvicinamento da Ovest di una perturbazione proprio nel prossimo weekend: ciò vorrebbe dire una Pasqua e poi una Pasquetta bagnata, ma è troppo presto per entrare in ulteriori dettagli.

  • Come sarà il tempo a Pasqua? Tutti gli aggiornamenti nel video

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi per la Pasqua sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Martina Rampoldi

Fin da quando ero piccola sono sempre stata attratta dalle previsioni del tempo e da tutti gli eventi atmosferici. Nata e cresciuta a Milano, mi sono laureata in Fisica dopo la maturità scientifica e successivamente ho conseguito il Master in Meteorologia presso l'Universitat de Barcelona. Nel 2014 ho raggiunto Roma entrando a far parte del team del centrometeoitaliano.it come meteorologa. Principalmente mi occupo di previsioni meteo e della stesura dei bollettini, insieme ai comunicati per varie stazioni radio e ai video di divulgazione. Amante del freddo e della neve e di tutto ciò che riguarda la montagna, affascinata da uragani e tornado.

SEGUICI SU: