METEO PASQUA 2019: vediamo tutte le previsioni nel dettaglio per l’ Italia

Pubblicato da Roberto Schiaroli

Una giornata tutto sommato stabile ma con qualche nube in transito di troppo.

Segnala
Previsioni meteo in Italia per il giorno di Pasqua 2019, fonte newsdigitali.com
  • Pasqua 2019: clima primaverile in Italia ma non sempre soleggiato

    Sull’ Italia troviamo un promontorio di alta pressione in grado di riportare il bel tempo in questi giorni in seguito ad una lunga fase instabile o a tratti perturbata che ci ha accompagnato per gran parte della prima metà del mese di Aprile. Da oggi fino alla giornata di Sabato 20 Aprile sull’ Italia prevarrà il sole salvo qualche isolato temporale pomeridiano sulle Alpi e in Appennino meridionale, specialmente nella giornata odierna.

    Soleggiato oggi, domani e dopodomani, più nuvole in transito per il giorno di Pasqua

    Bel tempo e clima primaverile in questi giorni, temperature destinate ad aumentare con valori massimi previsti fino e oltre i 25 gradi su alcune città della penisola specialmente durante la giornata di Sabato 20 Aprile. Tuttavia il promontorio di alta pressione che ora genera bel tempo in Italia subirà la spinta di una circolazione depressionaria attualmente in azione sulla penisola Iberica.

    Nubi innocue in arrivo per Pasqua

    Con il trascorrere dei giorni, il promontorio di alta pressione sarà costretto a cedere terreno sotto la spinta vigoroso del campo di bassa pressione attualmente sulla penisola iberica il quale porterà maltempo dalla seconda parte della giornata di Pasquetta mentre per il giorno di Pasqua avremo precipitazioni per lo più assenti ma con cieli a tratti nuvolosi.

  • Una perturbazione potrebbe arrivare a guastare la Pasquetta sull'Italia, con piogge e temporali attesi per l'inizio della prossima settimana.

    Una perturbazione potrebbe arrivare a guastare la Pasquetta sull’Italia, con piogge e temporali attesi per l’inizio della prossima settimana.

    Parte avanzata della perturbazione in arrivo

    Durante la giornata di Pasqua avvertiremo gli effetti della parte più avanzata della perturbazione prevista in arrivo in Italia per la prossima settimana. Quindi non ci attendiamo sole prevalente da nord a sud, bensì nubi in transito specie sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche della penisola tuttavia in un contesto climatico tipicamente primaverile. Maggiori dettagli sulle precipitazioni e sulle temperature previste in Italia dalle mappe del nostro modello WRF

  • Nubi in arrivo per il giorno di Pasqua, foto alex-carter

    Non del tutto escluse delle pioviggini per la giornata di Pasqua

    Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli meteo confermano il ritorno del maltempo durante la prossima settimana a causa del richiamo caldo-umido dal nord-Africa attraverso il Mediterraneo fin sull’ Italia. Tuttavia i primissimi effetti di questo peggioramento del tempo li avvertiremo anche per Pasqua seppur in maniera innocua o al massimo sotto forma di pioviggini sulla Sardegna, Sicilia e Calabria dal mattino, Toscana, Lazio e Umbria al pomeriggio.

  • Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter