Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 30 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Passaggio di un CAVO ATLANTICO, PIOGGE e ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Un CAVO ATLANTICO sta traslando verso il Mediterraneo centrale portando PIOGGE e ACQUAZZONI che colpiranno tutte queste zone nelle PROSSIME ORE

METEO – Passaggio di un CAVO ATLANTICO, PIOGGE e ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco le ZONE COLPITE
Piogge e acquazzoni nelle prossime ore
1 di 3
  • Il maltempo sferza al nord, sotto acquazzoni le regioni nordorientali

    Nella prima metà della giornata odierna le condizioni meteo sono peggiorate nitidamente a partire dalle regioni nordoccidentali con piogge e acquazzoni che successivamente, nella mattinata si sono estese sulla Lombardia. Nelle ore di questo pomeriggio il fronte instabile è traslato ulteriormente verso est, interessando le regioni nordorientali, dove i fenomeni localmente appaiono anche intensi. Tutto ciò grazie al passaggio di un cavo atlantico che dal punto di vista termico non ha portato grosse novità: le temperature infatti risultano al più in lieve calo rispetto ai passati giorni, mentre sono stazionarie nelle aree non interessate dal maltempo.

    Aumento della nuvolosità sulle regioni centrali, ma tempo ancora asciutto

    L’avvicinamento sempre più minaccioso del suddetto cavo atlantico ha provocato un peggioramento delle condizioni meteo generalizzato anche sulle regioni centrali, dove si osserva un evidente aumento della copertura nuvolosa. Tuttavia permane in questi settori la totale assenza di fenomeni associati, almeno fino a questo momento. Anche in questo caso le temperature appaiono stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti, se non addirittura in lieve aumento a causa della ventilazione dai quadranti meridionali. Nelle prossime ore però, come vedremo nel prossimo paragrafo, le cose cambieranno in queste zone. PER LE PREVISIONI SPECIFICHE DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Prossime ore, rovesci isolati o sparsi in Toscana

    Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono destinate ad un ulteriore peggioramento a causa del progressivo avanzamento del cavo atlantico più volte menzionato nel presente editoriale. Stando infatti ai principali centri di calcolo, il fronte di maltempo si potrebbe estendere verso meridione, con rovesci a carattere isolato o sparso in ingresso anche sulla Toscana. Qui i fenomeni occasionalmente potrebbero presentarsi anche in maniera intensa, soprattutto a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano e zone interne più in generale. Ma non è finita qui.

  • Il maltempo continuerà ad imperversare tra Lombardia orientale e nordest

    Il fronte di maltempo oltre ad estendersi in serata sulla Toscana nelle modalità scritte in precedenza, continuerà ad interessare anche alcuni settori delle regioni settentrionali e in particolare quelle tra la Lombardia orientale e le regioni del nordest, Veneto in primis. Rovesci attesi anche in Friuli Venezia Giulia soprattutto sulle zone occidentali. Altrove il tempo rimarrà ancora relativamente stabile e asciutto.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: