Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PAZZESCO DUST DEVIL si abbatte nel Villaggio di Haines Junction, in Canada: DANNI e DISAGI, ecco il VIDEO

METEO - Improvviso DUST DEVIL si è abbattuto nel Villaggio di Haines Junction in Canada: il fenomeno, denominato in italiano "Diavolo di sabbia" avrebbe provocato qualche DANNO e DISAGIO. VIDEO

Dust devil, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Tempo in prevalenza stabile in Italia

    Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono decisamente stabili grazie all’azione di un robusto campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che sta tornando a spingere dai quadranti sudoccidentali. A tali condizioni di bel tempo si assiste già da qualche giorno sulle regioni centro-settentrionali, mentre su quelle meridionali spesso ha insistito maltempo grazie alla presenza di una goccia fredda di origine nordatlantica posizionata tra Penisola balcanica e quella turca. Talvolta non ha persino mancato di portare ingenti danni e disagi, soprattutto in Sicilia e nel messinese.

    Sta per concludersi un weekend dai connotati pienamente estivi

    Sta giungendo alla conclusione un fine settimana che ha assunto tipici connotati estivi in Italia, malgrado qualche nota di maltempo abbia colpito e stia tutt’ora insistendo al meridione (in maniera estremamente localizzata). Hanno infatti nettamente prevalso le condizioni meteo di bel tempo grazie all’insediamento di una robusta campana anticiclonica che si è estesa dal Mediterraneo centro-occidentale e fin sui Paesi europei centrali. Le temperature che si sono registrate sono state generalmente oltre la media del periodo, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, esposte alle correnti di caduta dall’Appennino grazie ai venti nordorientali.

    Fenomeni meteorologici estremi nel mondo

    Malgrado una situazione di totale e assoluta tranquillità nella giornata odierna (almeno momentanea) in Italia, all’interno del globo continuano a susseguirsi fenomeni meteorologici estremi e in particolare l’attività monsonica continua a porre i suoi massimi sui Paesi asiatici meridionali. Nel corrente editoriale non ci occuperemo però di questo, quanto di ciò che è avvenuto nelle scorse ore in un villaggio canadese. Infatti, stando a quanto riporta il sito “cbc.ca” una violenta tempesta si sarebbe improvvisamente sollevata ad Haines Junction, come vedremo nel prossimo paragrafo.

  • VIDEO – Dust devil pauroso ad Haines Junction

    Dunque stando al medesimo sito citato in precedenza, al villaggio di Haines Junction, un villaggio delle aree nordoccidentali del Canada, si sarebbe abbattuto improvvisamente un dust devil. Un vortice cioè di sabbia o polvere si sarebbe alzato dal terreno in condizioni di cielo assolutamente sereno e avrebbe provocato qualche danno o disagio nei pressi di un venditore di frutta della Columbia Britannica. A testimonianza di quanto scritto fin ora, vi riportiamo un video della pagina Facebook “CBC North“.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: