
-
Stabile in tutto lo stivale grazie all’Anticiclone azzorriano
Da qualche giorno a questa parte si osserva il ritorno di generale stabilità sulla nostra Penisola grazie all’elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre. Non sempre tuttavia tale situazione assicura anche cieli limpidi, anzi: quest’oggi velature di disturbo sono transitate soprattutto sui settori più occidentali italiani. Questo quadro sinottico lo ritroveremo spesso durante questa settimana e favorirà la formazione di qualche nebbia soprattutto sulle zone padane. Vi sarà tuttavia qualche eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche rovescio o acquazzone in arrivo per domani
Nella giornata di domani mercoledì 16 dicembre va profilandosi un rapido passaggio perturbato a causa di un altrettanto veloce cavo atlantico che affonderà lievemente sulle regioni nordoccidentali determinando maltempo proprio in taluni settori. Rovesci e acquazzoni saranno dunque plausibili e transiteranno verso oriente investendo la Lombardia meridionale per poi esaurirsi. Accumuli attesi tutto sommato deboli o del tutto assenti laddove non si affacceranno fenomeni significativi.
Peggioramento in arrivo nel prossimo fine settimana
Non sarà tuttavia l’unico disturbo che l’Anticiclone azzorriano subirà nel corso di questa settimana, che comunque trascorrerà all’insegna della prevalente stabilità: nel weekend infatti, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, l’ennesima saccatura sembra affondare il colpo questa volta sui settori nordafricani, con una goccia fredda che persisterebbe nei bassifondi del Mediterraneo e produrrebbe qualche effetto anche per la nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
-
Maltempo sulle Isole Maggiori e settore jonico, da valutare possibile interessamento del versante tirrenico centro-meridionale
Le condizioni meteo potrebbero sensibilmente peggiorare sulle Isole Maggiori e in particolare in Sicilia dove sarebbero plausibile questo fine settimana possibili locali nubifragi. Instabilità in successiva estensione sul settore jonico con fenomeni mediamente più deboli. Sarebbe inoltre da valutare un possibile parziale coinvolgimento del medio-basso versante tirrenico per la giornata di domenica 20 dicembre, che al momento risulta comunque piuttosto difficile. Nei prossimi giorni seguiranno dettagli più approfonditi, pertanto vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
-
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.