Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 13 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Piogge alluvionali causano inondazioni in Cina, Hunan. Almeno 7 morti e dispersi

METEO - Inondazioni colpiscono la Cina, Hunan e causano almeno 7 morti. Ecco cosa sta succedendo

Maltempo, foto Pixabay
1 di 2
  • Fenomeni intensi nel mondo

    In Italia il tempo risulta instabile e con temperature anche al di sotto della media stagionale. Il tempo, come detto potrebbe restare instabile per buona parte della prima metà di giugno. Tralasciamo adesso l’Italia e allarghiamo lo sguardo a quello che sta accadendo nel mondo. Piogge alluvionali si stanno abbattendo sIN Cina, dove le conseguenze stanno risultando drammatiche. Solo qualche giorno fa avevamo riportato di un’intensa ondata di maltempo nello Yemen, mentre in queste ore piogge torrenziali stanno colpendo la zona di Hunan, dove al momento si contano dispersi e anche delle vittime. Purtroppo con il passare delle ore si sta aggravando il bilancio e le vittime sono arrivate a 7. Inoltre, sulla zona il tempo si mantiene molto instabile e anche per le prossime ore e i prossimi giorni sono previsti acquazzoni e temporali.

    Piogge alluvionali in Cina: ci sono dispersi

    Situazione che resta molto difficile in zona e la pioggia sta continuando a cadere. Come riportato da shine.cn, sette persone sono rimaste uccise e una è scomparsa dopo che un temporale e piogge alluvionali che hanno colpito la contea autonoma di Jianghua Yao nella provincia di Hunan, nella Cina centrale. Strade trasformate in fiumi in piena di acqua e fango e tantissime zone completamente sommerse. Sono stati trovati i corpi delle sette persone e sono in corso operazioni di ricerca e salvataggio. Il maltempo era cominciato questo fine settimana, già da sabato e si è prolungato sino alla giornata di ieri, lasciando alle spalle una scia di devastazione. Nel frattempo ancora un’uomo risulta disperso, proseguono le ricerche. Spostiamoci ora nello Yemn, dove nel corso delle ultime settimane forti piogge hanno devastato il settore meridionale del paese.

    Alluvioni lampo nello Yemen meridionale

    Come riportato da alertageo.org, numerosi sono stati i danni e molti villaggi sono rimasti isolati. Le forti piogge che sono iniziate mercoledì nella provincia meridionale di Hadramout, nello Yemen, hanno causato inondazioni improvvise e causato gravi danni soprattutto ad alcune fattorie e all’agricoltura. Amen Barezaeg, un funzionario del governo locale, ha detto ad Arab News che il suo team ha documentato lo sfollamento di 450 famiglie nel solo distretto di Mayfa Hajer e la situazione tuttora resta critica. Le 5 vittime erano dei pastori, che sono stati sorpresi dalle inondazioni improvvise. Sulla zona il tempo è previsto in miglioramento e la situazione più critica è ormai alle spalle.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube!

    Clima che resterà dinamico anche nella prossima settimana a causa di perturbazioni atlantiche. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: