Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PIOGGE e ACQUAZZONI con locali NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO - CIRCOLAZIONE DEPRESSIONARIA rimane attiva sull'estremo sud ITALIA, con PIOGGE e ACQUAZZONI in arrivo nelle PROSSIME ORE e locali NUBIFRAGI, i dettagli

METEO – PIOGGE e ACQUAZZONI con locali NUBIFRAGI in arrivo nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Maltempo, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3
  • Bel tempo e cieli sereni o poco nuvolosi al centro-nord; massime in lieve ripresa

    Dopo la violenta fase di maltempo che ha interessato l’Italia nel passato weekend, colpendo in maniera estrema soprattutto il versante jonico, specialmente Crotone e la sua Provincia dove ingenti sono stati i danni e i disagi, l’Alta pressione è tornata ad avvolgere quasi interamente la nostra Penisola, portando condizioni di bel tempo non solo sulle regioni centro-settentrionali, ma anche in gran parte del sud. Tuttavia persiste una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale, come vedremo.

    Maltempo localizzato in Sicilia con occasionali nubifragi

    Una circolazione depressionaria, la stessa che nel corso del passato weekend aveva prodotto nubifragi sull’estremo sud della nostra Penisola, continua a porre i suoi effetti sulla Sicilia, dove troviamo fin da questa mattina rovesci estremamente localizzati e occasionalmente intensi. Nulla a che vedere però con l’instabilità di cui era responsabile fino alla settimana scorsa, né in termini di persistenza dei fenomeni, né in termini di diffusione del maltempo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Prossime ore ancora isolata, ma intensa instabilità, con occasionali nubifragi

    Questo quadro neanche troppo complesso che riguarda l’Italia nella giornata odierna, stando ai principali centri di calcolo, si protrarrà almeno fino a questa sera, con isolati rovesci che però produrranno fenomeni talvolta anche intensi e occasionalmente a carattere di nubifragio, soprattutto tra ragusano, siracusano e catanese. Altrove il tempo rimarrà invece visibilmente più stabile e asciutto, con temperature in lieve ripresa come vedremo.

  • Temperature in lieve rialzo soprattutto nei valori massimi

    La perturbazione dello scorso fine settimana era stata accompagnata da una massa d’aria nettamente più fredda di quello che interessava l’Italia nei giorni precedenti e di matrice polare marittima. Essa aveva infatti causato un generale e forte calo delle temperature soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, con i valori minimi anche sotto 0 nelle pianure del nord. Negli ultimi giorni l’Alta pressione sta riportando un minimo di tepore con temperature in nuovo rialzo soprattutto nei valori massimi. E lo farà per buona parte di questa settimana.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.

SEGUICI SU: